Wellcare

Tutti i premi del 4° Cosmofarma StartUp Village made by Wellcare con Paese ospite l'Irlanda

COMUNICATO STAMPA

COSMOFARMA STARTUP VILLAGE 2018 AWARD 

Tutti i premi del 4° Cosmofarma StartUp Village, 

per la prima volta internazionale con la presenza dell’Irlanda.

 Attraverso la partnership con Enterprise Ireland e l’Adoption Program, Wellcare crea il network dell’innovazione per la salute.

Il 20 Aprile durante la serata di gala presso Palazzo de’ Toschi a Bologna, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Colm Ó Floinn, sono state annunciate le partnership tra le start-up del Cosmofarma StartUp Village con aziende e istituzioni dell’Adoption Program. 

Dal 2015 Wellcare, l’agenzia di Marketing e Communication specializzata nel settore salute e benessere, organizza il Cosmofarma StartUp Village, l’iniziativa dedicata alla ricerca e allo sviluppo per il mondo della farmacia di Cosmofarma Exhibition, manifestazione di riferimento per il settore in Italia ed in Europa.

“Quest’anno per la prima volta il Village è internazionale ed ha come Paese ospite l’Irlanda, uno dei terreni più fertili e dinamici per le giovani imprese soprattutto del Life Science provenienti da tutto il mondo - spiega Giovanni Borroni, ceo Wellcare -. La presenza dell’Irlanda è una concreta opportunità di networking senza confini che si affianca all’Adoption Program, il progetto che abbiamo creato per favorire l’open innovation. Ogni azienda partner affianca con un programma di mentoring una start-up selezionata tra i progetti per la salute e la farmacia.

Il 4° Cosmofarma StartUp Village presenta progetti sviluppati da 14 start-up italiane e 5 irlandesi capitanate da Enterprise Ireland, l’ente del Governo irlandese responsabile per lo sviluppo e la crescita.

L’internazionalizzazione del Village è un passo decisivo per allargare il network, sostenuto fortemente da Italia Startup, di cui Wellcare è socio abilitatore. Italia Startup è la principale associazione che rappresenta e sostiene l’innovazione nazionale anche all’estero: ne fanno parte start-up, incubatori, investitori, abilitatori, enti e industrie. 

Ecco le start-up adottate da ogni azienda. 

Menarini OTC, ha scelto Hiq-Nano. La start-up dell’Italian Institute of Technology ha sviluppato il primo home-test per valutare il livello di antiossidanti del proprio organismo. Il kit analizza la saliva e in pochi minuti presenta i risultati sul più affidabile indicatore del benessere, con costi bassi e senza personale specializzato. 

Corman, ha trovato affinità con Cardionica. La spin-off dell’Istituto Superiore di Sanità sta brevettando MyHeart, il dispositivo medico per la rilevazione della fibrillazione atriale. Il fibrillometro elettronico portatile permette il facile e rapido check quotidiano: si appoggia sul torace e in 20 secondi la lucetta verde o rossa rileva la presenza di fibrillazione.

Pool Pharma affiancherà Nib-Biotec. La spin-off dell’Università di Torino ha sviluppato metodologia e prototipo per ottimizzare lo screening del tumore alla prostata, ridurre le biopsie inutili e garantire maggiore specificità rispetto al test PSA”.

Infine - dice Giovanni Borroni - un progetto che testimonia la forza contagiosa del Cosmofarma StartUp Village nell’allargare il network dell’innovazione per la salute. Ecco un esempio concreto di come aziende e istituzioni possono progredire collaborando con i talenti selezionati da Wellcare”. Quest’anno, infatti, la Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus potrà contare sull’expertise di una start-up del Village: MyHealthbox, uno dei più grandi motori di ricerca di informazioni certificate su oltre 4 milioni di medicinali e prodotti healthcare disponibili in oltre 50 Paesi, con fogli illustrativi in ben 35 lingue. Così i medici dell’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti e lo staff sanitario delle Case NPH in America Latina potranno usare in tutta sicurezza i farmaci provenienti dall’Italia e dall’estero”.

Per immagini e maggiori informazioni: 

 

 

Caricato il 02/05/2018

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Agricoltura
  • Ambiente e natura
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Lavoro
  • Maschile
  • Medicina
  • Moda
  • Sport
  • Tecnologia
  • Trasporti