TapMyLife

TapmyLife per i non vedenti all'Ospedale di Piacenza

TapMyLife ® in collaborazione con l'Unione ciechi e ipovedenti di Piacenza ha presentato il nuovo servizio per disabilita' visive all'ospedale piacentino. Appuntamento dopo la fase di test per una "Blind Visit" aperta a tutti!
 

Presentata all'Ospedale di Piacenza la nuova app per smartphone dedicata ai disabili visivi che permetterà di raggiungere reparti e servizi dell'Ospedale seguendo i percorsi con il proprio cellulare, di prenotare il proprio posto agli sportelli ed essere guidati ad essi CON PIENA ACCESSIBILITA'. Presenti alla conferenza stampa il Direttore ASL di Piacenza Dott. Baldino e il presidente unione ciechi e ipovedenti Giovanni Taverna. IL PROGETTO E' FRUTTO DI UN'ATTENTA COPROGETTAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE CIECHI E IPOVEDENTI CHE SEGUONO LO SVILUPPO DELLE FUNZIONALITA' E NE TESTANO PASSO DOPO PASSO L'EFFICACIA. APPUNTAMENTO POI IN PRIMAVERA PER UNA "BLIND VISIT APERTA A TUTTI" PER VERIFICARE DI PERSONA QUESTA NUOVA IMPLEMENTAZIONE TAPMYLIFE©
La particolare attenzione al concetto di umanizzazione e accoglienza delle strutture sanitarie implica un’attenta ricerca anche per quanto riguarda gli aspetti di accessibilità per i disabili.
La collaborazione con gli uffici preposti delle strutture e con le Associazioni hanno consentito di realizzare una serie di
implementazioni dedicate a rendere più semplice l’accesso alle strutture delle persone con difficoltà  e sensoriali.

Il presidente di Unione ciechi e ipovedenti di Piacenza Giovanni Taverna, evidenzia come la coprogettazione permetta di cogliere le reali esigenze dei non vedenti: "Spesso ci sono state proposte soluzioni già realizzate che non coglievano a pieno le  esigenze delle persone con disabilità visive semplicemente perchè costruite da vedenti che cercavano di interpretare i nostri bisogni. La coprogettazione e i continui test di verifica in stretta collaborazione con l'azienda ci permetteranno di avere un risultato finalmente efficace che ci porterà a sentirci veramente accolti dalle strutture ospedaliere."

Manuel Ronzoni, Manager di TapMyLife sottolinea l'importanza della collaborazione con Unione Ciechi:"La collaborazione con l’Unione Ciechi di Piacenza ci ha permesso mettere a punto uno strumento fruibile anche da utenti non vedenti e ipovedenti con la certezza di rispondere in modo efficace ai complessi bisogni di questo particolare tipo di utenza che spesso ha difficolta non solo visive. L’applicazione di algoritmi di calcolo del percorso adatti a valutare l’accessibilità anche persone con difficoltà motorie rende ancora più efficace la navigazione all’interno della struttura."
 

Caricato il 13/12/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini