Tech Silu

IL TECH ITALIANO CONQUISTA LA CINA CON ISIC2017

Il successo della prima iniziativa per le Scaleup Italiane in Cina raccontato dai partecipanti e dagli addetti ai lavori.

Si è conclusa  ISIC 2017, l'unica iniziativa per la Nuova Economia Italiana in Cina, che ha reso protagoniste tre Aziende Innovative nostrane, raggiungendo diversi primati a livello globale sul territorio Asiatico nell'arco di una settimana. Firmato inoltre Nell'istituto Italiano di Cultura l'accordo per la creazione di un fondo di investimento per l'Italia. Responsabili dell'iniziativa Tech Silu, in collaborazione con Camera di Commercio ed il progetto "Think in China", e con il Patrocinio ufficiale dell'Ambasciata Italiana in Cina.
Una settimana di programmazione intensa, culmine di un'organizzazione di mesi, ha portato Tech Silu a far eccellere tre Realtà tecnologiche Italiane a Pechino. I successi sono stati infine celebrati con il saluto dell'Ambasciatore Sequi di fronte ad un pubblico di investitori internazionali. Le Scaleup protagoniste sono: D-orbit ( commissioning/decomossioning satellitare), Xnext (inspection technology) e TokTV (sport social network).

Pechino, Venerdì 22 Settembre 2017 – Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d’Italia in Cina.

La prima edizione dell’Italian Scale-ups Initiative in China si conclude aprendo le porte del successo in Cina alle Scaleup Italiane D-orbit, Xnext e Tok.TV.
Con l’obiettivo principale di rappresentare il Tech Italiano in Cina, ISIC è l'unica iniziativa italiana inserita ufficialmente all’interno della “Mass Entrepreneurship and Innovation Week” del Governo Centrale Cinese: nello specifico, infatti, D-orbit è l'unica società straniera invitata al Zhongguancun Exhibition Center insieme alle più importanti tech companies cinesi, mentre Xnext è selezionata come unica startup rappresentante l’Italia al Demo The World organizzato dalla Z-Innoway
Sin dal loro arrivo le 3 scaleup finaliste sono state le protagoniste di diversi Demo Day, numerosi incontri 1:1 sia con investitori che con potenziali partner industriali oltre che sessioni di mentorship con esperti e professionisti in Cina sui settori e le tematiche di riferimento. La settimana offre una overview completa sul mercato cinese proseguendo con visite dedicate alla Tsinghua University e L’EU SME Centre, rispettivamente nel più grande maker space del mondo ed il centro per servizi, analisi e supporto alle PMI europee in Cina.

L’Evento finale del 22 si apre quindi alla luce del successo che l’iniziativa ha avuto durante i giorni precedenti e con le parole dell’ambasciatore italiano Ettore Sequi che commenta come l’Italia abbia sempre avuto nel proprio DNA la capacità creativa di innovare e che anche se non è la prima volta che l’ambasciata si apre all’innovazione, è tuttavia la prima volta che si crea in Cina un’offerta cosi ampia d’innovazione italiana. A proposito dell’organizzazione di ISIC17 l’Ambasciatore continua: gli organizzatori di ISIC, Tech Silu, CICC e TiC, si sono dImostrati altrettanto innovativi connettendo insieme i loro know-how che provengono da tre differenti ambiti, rielaborandoli insieme al servizio dei migliori talenti e tecnologie provenienti dall’Italia.
Dopo gli interventi degli sponsor tra cui Caixin Globus e Etihad Airlines, gli organizzatori e le sessioni di pitch delle Scaleup (qui il link alla diretta) si è proceduto verso la premiazione delle Best3 in questo ordine: D-orbit, Xnext, TokTV. A ciascuna delle Scale-up è stato consegnato un premio in servizi divisi tra gli organizzatori.

La parte ultima, prima del networking finale con gli investitori presenti, è consistita nella firma di un Memorandum of Understanding tra Tech Silu ed il più grande fondo di fondi privato cinese, la China Grand Prosperity Investment ( CGP ), con ThinkIN China come policy advisor, per la creazione di un fondo a supporto delle Scaleup Italiane che verranno selezionate per entrare sul mercato cinese. Parte della raccolta coinvolgerà anche il mondo delle cryptocurrency.

Sull’intera esperienza ISIC2017 Luca Rossettini, CEO D-Orbit, commenta positivamente: “Sono felice di aver avuto l’opportunità di conoscere alcune delle più importati aziende dell’Industria Spaziale Cinese dalle quali ho ricevuto molti feedback ed interessi. Tech Silu possiede una profonda conoscenza dell’ecosistema tech cinese ed è stato largamente in grado di organizzare tutti i miei meeting prima del mio arrivo e di assistermi con sapienza durante la settimana ISIC: non sarei riuscito ad ottenere gli stessi risultati in qualità e quantità senza di loro. Durante questa settima ho piantato dei semi nel terreno: semi che, se adeguatamente curati, sono sicuro si trasformeranno in rigogliosi frutti a beneficio sia per la Cina che per D-Orbit.”

Bruno Garavelli, CEO di X-Next, esprime la sua soddisfazione circa ISIC2017 e sul lavoro fatto dagli organizzatori e partner dell’iniziativa: “Xnext ha partecipato con entusiasmo e molte attese alla prima edizione di ISIC.Una grande opportunità per un’introduzione accompagnata verso un prossimo insediamento industriale e commerciale in Cina. Diversi gli aspetti toccati in una settimana, che ci hanno confermato il grande interesse dell’industria cinese verso la nostra tecnologia da una parte e la grandissima opportunità per Xnext rappresentata dal mercato cinese, dove contiamo di arrivare a vendere 1000 macchine per i controlli di qualità in tempo reale entro il 2023. Obiettivo di Xnext per i prossimi mesi è quello di stabilire un canale regolare di accesso alla Cina e di ricercare i partner industriali e commerciali più adatti al nostro scopo. Faremo questo passo assieme al team Tech Silu che ci ha accompagnato in questi giorni con cui nelle prossime settimane andremo a definire una road map verso l’obiettivo 1000 in 2023.”

L’Italian Scale-ups Initiative in China è il frutto del lavoro congiunto di Tech Silu e dei vari organizzatori che durante gli ultimi mesi hanno lavorato alla buona riuscita di ISIC.
Ognuna delle Scaleup finaliste è tornata in Italia con un bagaglio pieno di incontri mirati e risvolti concreti: diverse le quotazioni ricevute, le negoziazioni d’investimento con fondi e privati avviate ed i partner industriali trovati.

Per questi motivi e con questi successi ISIC intende ripetersi ogni anno insieme ad Innoway e durante la settimana dell’Innovazione Cinese con un raggio d’azione sempre più ampio coinvolgendo sempre più scaleup e con nuovi partner interessati all’iniziativa.

ISIC2017 Video Resumé HERE

CHN

Caixin

http://mp.weixin.qq.com/s/Vh5pZPX8R3Amuf7lQ0ovyQ

Caixin Globus (Video)

http://www.miaopai.com/show/Wb9hXPAIxoqNLLDCQj3B58EGqqu7wh6p7ZD4Og__.htm

Caixin Globus (Video)

https://www.youtube.com/watch?v=XbSvI0Dkk5c&t=23s

Zhongguancun Innoway

https://mp.weixin.qq.com/s/lGNe8sgCyjxTmNK97EuawQ

Xinhua Agency

http://m.cn.apdnews.com/info/xinhuashixun_fenjian_/755538.html

CIUR

http://www.360cxy.cn/content/details_18_3651.html

BTV ( Interview )

http://v.youku.com/v_show/id_XMzAyNTczNDEyMA==.html?spm=a2h0k.8191407.0.0&from=s1.8-1-1.2

ITA/ENG

Startup Business

https://www.startupbusiness.it/scale-si-va-cina-tech-silu/93902/

Startupitalia!

http://startupitalia.eu/71660-20170418-isic2017-tech-silu-startup

Radio KissKiss

http://kisskiss.it/ascolta-le-repliche/sermons.html?catid=148 / http://www.kisskiss.it/smile-everywhere/3516-espandi-il-business-della-tua-startup-in-cina.html

Imprenditori.it

http://www.imprenditori.it/2017/04/12/la-sfida-al-successo-delle-startup-italiane-cina/

AGI

http://www.agi.it/blog-italia/agi-china/2017/04/22/news/tech_silu_via_della_seta_startup-1708737/

ABCina

http://www.abcina.it/2017/04/10/startup-vuoi-andare-cina/

CICC News

http://cameraitacina.com/en/news/isic-2017-italian-scale-initiative-china-2017 / http://cameraitacina.com/en/news/isic-2017-italian-scale-initiative-china-2017-update

ThinkINChina Blog

http://www.thinkinchina.asia/italian-scale-initiative-china/

TechSilu Blog

http://techsilu.com/blog/2017/04/10/startup-calling-for-isic-italia-scale-up-initiative-in-china/ / http://techsilu.com/blog/2017/04/21/made-in-china-2025-the-new-china/

Caricato il 27/09/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile
  • Moda
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia