Clhub

Clhub: Aumento di capitale a sostegno dell'espansione all'estero e dello sviluppo del modello di business

Capoterra (CA), 7 giugno 2017 - Clhub, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital, apre il capitale a nuovi investitori con l’obiettivo di sostenere un progetto di sviluppo basato sull’espansione internazionale e il rafforzamento del modello di business.

Clhub è specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile creando soluzioni per startup e PMI innovative con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business, supportare i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI, e mirando alla formazione dei migliori talenti. Nel 2016 ha aperto il capitale alla famiglia Apodaca, investitore privato americano e iStarter, acceleratore italiano con sede a Londra. Obiettivo del nuovo round è una raccolta compresa tra 0,5 e 1,0 milioni di Euro, attraverso il coinvolgimento di nuovi investitori.

Il progetto di sviluppo si basa sulle seguenti linee guida strategiche:

  • Espansione internazionale: sviluppo delle attività nella sede operativa internazionale a Los Angeles.
  • Clhub Campus: apertura della nuova sede e creazione di spazi dedicati al co-working, Formazione (Clhub Academy) con eventi e workshop.
  • Open Innovation: avviare le attività Corporate Accelerator affiancando le aziende nell’innovazione del proprio modello di business e portafoglio prodotti e servizi; si parte dall’esame dei bisogni e delle risorse, dei trend di mercato e della strategia di sviluppo e, attraverso il confronto e la contaminazione delle idee, si offrono soluzioni individuandole all’interno del portafoglio startup oppure lanciando call verticali per la nascita e l’incubazione di nuove startup.
  • Sviluppo delle startup in portafoglio: sviluppo della rete commerciale con il duplice obiettivo di incrementare le revenue provenienti dalla vendita di tecnologie da parte delle startup in portafoglio, nonché di supportarle nella realizzazione di accordi con partner strategici nella commercializzazione o nella industrializzazione della tecnologia o del prodotto.
  • HR: con lo scale up del team l’obiettivo è quello di aumentare i servizi offerti alle startup del portafoglio e supportarle ulteriormente nello sviluppo.

 

Giovanni Sanna, co-fondatore e Presidente di Clhub e Riccardo Sanna, co-fondatore e CEO di Clhub: “Con il nuovo round di fundraising uno dei nostri obiettivi è accelerare la crescita societaria consolidando il modello di business e rafforzando la nostra presenza sia in Italia che all’estero. Per il 2017 puntiamo a incrementare a 10 il numero di startup presenti nel nostro portafoglio, mantenendo il focus sul Made in Italy anche su settori nuovi per Clhub come il fashion, accrescendone il valore e arrivando così a breakeven entro il 2018."

La missione imprenditoriale in California sarà occasione per presentare l’apertura del nuovo round di fundraising a nuovi possibili investitori americani, in particolare la serata del 9 giugno vedrà presenti diversi esponenti della comunità finanziaria Californiana.

Sardinia Goes Global è una missione imprenditoriale organizzata da Clhub in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Los Angeles, l’ICE, Westport Construction, Inc. e LAVA (Los Angeles Venture Association) che culminerà con l’evento conclusivo del 9 giugno presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Los Angeles, l’ufficio all'estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.

L’evento vede la partecipazione di diverse personalità di spicco nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione indirizzate verso l’internazionalizzazione. Obiettivo della missione è rafforzare il ponte Italia-USA a favore delle startup del territorio e dell’intero ecosistema con cui Clhub collabora, far conoscere la Sardegna come nuova possibilità di investimento all’estero e creare nuove alleanze strategiche con aziende internazionali.

Nel corso dell’evento conclusivo, che si terrà il 9 giugno alle 19.00, interverranno:

  • Antonio Verde, Console Generale d'Italia al Consolato Generale d' Italia di Los Angeles
  • Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde
  • Giovanni Sanna, Co-fondatore e Presidente di Clhub
  • Andrew Apodaca, Vice Presidente di Clhub
  • Diego Lai, CTO autentico s.r.l.
  • Alessio Calcagni, Amministratore Delegato di Veranu

Modera Len Lanzi, Executive Director LAVA (Los Angeles Venture Association).

 

Profilo dei relatori

 

Antonio Verde - Console Generale d'Italia al Consolato Generale d' Italia di Los Angeles (California) dal 22 ottobre 2014. La sua circoscrizione consolare comprende: California del Sud (S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona, New Mexico.

 Prof. Avv. Alfonso Pecoraro Scanio - Presidente Fondazione UniVerde e giornalista. Già Ministro delle Politiche Agricole (2000/2001) e Ministro dell'Ambiente (2006/2008). Deputato della Repubblica Italiana (1992/2008) e Presidente della Federazione dei Verdi (2001/2008). Docente in "Turismo Sostenibile" presso l’Università di Milano – Bicocca (dal 2009) e l’Università di Roma – Tor Vergata (dal 2013).

Giovanni Sanna - Executive Chairman di Clhub. Laureato in Economia manageriale all'Università di Cagliari e Master Entrepreneurship e Venture Initiation all'Università di Los Angeles. Numerose esperienze da imprenditore e consulente tra Londra, Svizzera e California, che hanno permesso di maturare una solida esperienza e un network internazionale importante.Co-founder di e Presidente Esecutivo di Clhub.

Andrew Apodaca - Vice Executive Chairman di Clhub. Manager con anni di esperienza in business strategy, Andrew è il principal partner di APO Group Inc. È coinvolto nella supervisione degli investimenti per conto della sua famiglia che ha un portafoglio che comprende paesi come la Nuova Zelanda, USA, Vietnam e Italia. Rappresenta Clhub s.r.l. & Westport Construction Inc. nello sviluppo del business, la creazione di relazioni internazionali e lo sviluppo dell'innovazione sia Stati Uniti e all'estero.

Diego Lai - CTO autentico s.r.l. sviluppatore Software specializzato nell’implementazione di soluzioni per il settore industriale. Nel 2017 è uno dei fondatori di autentico s.r.l., Software House specializzata in verticali basati su tecnologia RfId, con il ruolo di direzione tecnica e sviluppo progetti innovativi. 

Alessio Calcagni - CEO Veranu. Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria elettronica nel 2012, ha svolto il ruolo di Team Leader e Project Development Engineer per il progetto SEF – Smart Energy Floor che ha portato alla nascita di Veranu.

Len Lanzi - Executive Director LAVA (Los Angeles Venture Association) DAL 2007. Ha oltre 30 anni di esperienza nella gestione e sviluppo di organizzazioni non-profit.

 

Profilo degli organizzatori

Clhub è un venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital. Fondato nel 2015 ha sedi a Capoterra (Cagliari) e Santa Monica (California, USA) e uffici a Milano. È specializzato nella creazione, incubazione, investimento seed e accelerazione di startup con business model chiaro, scalabile e sostenibile: creando soluzioni per startup e PMI innovative con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business, supportare i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI, e mirando alla formazione dei migliori talenti. È ideatore del format “Startup Battle”, dove le startup selezionate si sfidano davanti a una giuria di esperti, nazionali e internazionali, per aggiudicarsi il premio per lo sviluppo dell’idea di business durante il periodo di incubazione. Con l’obiettivo di fornire alle startup continuità nel percorso di crescita, Clhub ha stretto ulteriori partnership strategiche con TIM#Wcap Accelerator ed Equinvest. Clhub è anche un corporate accelerator e affianca le aziende attraverso programmi di open innovation. È socio di Italia Startup. Tra gli altri partner: Iubenda, Voverc, Publikendi, Aruba Cloud.

Consolato Generale d'Italia di Los Angeles è una missione bilaterale in Stati Uniti e promuove gli interessi Italiano in Stati Uniti. Il consolato svolge anche un ruolo importante nello sviluppo commerciale, negli affari culturali e stabilisce contatti con la stampa locale.

ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero è l'Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.

Westport Construction, Inc è una società leader del settore delle costruzioni in California, specializzata in nuove realizzazioni, ristrutturazioni storiche, green design e costruzioni militari, con importante trackrecord ed esperienza. La forza di Westport risiede nella profondità e la varietà di esperienze professionali del suo personale.

LAVA (Los Angeles Venture Association) è un organizzazione indirizzata al finanziamento e il supporto delle aziende dalla fase iniziale fino all’exit.

Dal 1985 si occupa di organizzare forum di incontro dove imprenditori, startupper, società emergenti e non, possono partecipare attivamente  e confrontarsi con colleghi, consulenti finanziari e altri professionisti del settore.

Con il Patrocinio di

Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Ricerche è l’Agenzia regionale che promuove 1985 ricerca e il trasferimento tecnologico e concorre allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Sardegna. Al centro di questo ecosistema c’è il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna con le sue quattro sedi di Pula e Macchiareddu (CA), Alghero (SS) e Oristano. Nel Parco sono di casa imprese, centri di ricerca e laboratori tecnologici. Ogni sede ha la sua area di specializzazione. Per realizzare la sua missione Sardegna Ricerche affianca alle attività del Parco servizi di consulenza e incentivi finanziari per accompagnare tutte le imprese regionali nelle diverse fasi della loro vita. Ha ricevuto dalla Regione Sardegna il compito di realizzare gli interventi indicati nell’Asse 1 del POR FESR dedicati alla ricerca scientifica, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione.

Fondazione UniVerde sostiene la conoscenza, la cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita, in armonia con l’ambiente naturale per diffondere un modello di sviluppo ecosostenibile. Promuove la riconversione ecologica della società e dell’economia; il diritto a un ambiente salubre, alla salute e al benessere; il contrasto alla criminalità ambientale; l’agricoltura biologica, biodinamica, naturale e di qualità; l’ecologia dell’informazione, della politica e della mente; la sinergia tra ambiente, religioni e spiritualità; la ricerca e le nuove tecnologie sostenibili; le iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; la nonviolenza e il rispetto di tutte le forme di vita. Sostiene i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare le povertà, salvaguardare e ripristinare gli ecosistemi terrestri e marini.

Italia Startup è l’Associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. Formata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. Fondata nel 2012, l’Associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione.

Associazione Amerigo, con sede presso l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, ha come obiettivo quello di riunire gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato USA (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico-istituzionale italiano, l’Associazione si propone di favorire fra i soci scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali per la realizzazione di progetti comuni.

 

Uploaded on 07/06/2017

Condividi

Organization

Images

Areas

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile
  • Tecnologia