TapMyLife

Premio innovazione in Sanità: sigillo d'argento per TapMyLife

Ulss 3 premiata per i servizi al cittadino per l’applicazione MyHospital Serenissima realizzata da TapMyLife.

Anche l’Ulss 3 Serenissima, con la sua app “MyHospital Venezia”, è tra le dieci strutture sanitarie che il Politecnico di Milano ha selezionato come le migliori d’Italia nell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’evento conclusivo del Premio “Innovazione Digitale in Sanità 2017” si è svolto giovedì a Milano, e in quella sede l’app, che permette agli utenti di muoversi dentro l’ospedale dell’Angelo guidati dallo smartphone, è entrata tra i dieci migliori progetti da tutta l’Italia, e si è classificata seconda nella sezione “Servizi al Cittadino”.

“MyHospital Serenissima”, realizzata per l’Ulss 3 da TapMyLife, guida i cittadini attraverso i reparti, i servizi e i vari ambulatori delle strutture ospedaliere per raggiungere rapidamente i punti di interesse. L’applicazione, che segue la logica dei navigatori satellitari, è accessibile da smartphone e funziona anche senza connessione internet. Lo strumento fornisce anche informazioni che riguardano le sedi dell’azienda sanitaria, gli orari e i servizi offerti. Nel febbraio scorso, l’app è stata attivata all’ospedale dell’Angelo di Mestre: sono stati individuati 350 punti di interesse come possibili destinazioni per gli utenti e i visitatori e sono stati installati 700 sensori per coprire i vari piani della struttura. Il progetto verrà a breve esteso alla sede ospedaliera di Venezia.

Il premio è istituito dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, per riconoscere le strutture che si dimostrano in grado di utilizzare le moderne tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità. “I dieci progetti finalisti – ha spiegato Cristina Masella, responsabile scientifico dell’osservatorio – rappresentano esempi di best practice nell’uso delle tecnologie digitali nel mondo della Sanità, spesso fondati anche sull’utilizzo di Internet, app e social media, ormai sempre più parte della vita quotidiana di medici e pazienti. I vantaggi delle tecnologie digitali per la Sanità sono evidenti, dal risparmio di tempo e denaro all’aumento della qualità del servizio offerto, a tutto beneficio non solo delle strutture sanitarie ma anche del paziente, oggi sempre più protagonista in prima persona del processo di cura”.

TAPMYLIFE:Indoor positioning&tracking per l’innovazione in Sanità
Attiva dal 2014, TapMyLife ha realizzato una piattaforma innovativa che estende le funzionalità della tecnologia GPS per localizzare persone, operatori, attrezzature ed apparecchiature anche in luoghi chiusi.
Dal 2015 TapMyLife si è specializzata nell'applicazione di tecnologie di navigazione e posizionamento nelle strutture sanitarie, negli ospedali e nelle case di cura.

HEALTH CARE EXPERIENCE
TapMyLife ha scelto di specializzarsi principalmente in ambito sanitario grazie ad una attenta conoscenza di questo mercato e delle sue molteplici caratteristiche e complessità.
La realizzazione di progetti per la navigazione degli utenti e la tracciabilità degli assets con primari istituti ospedalieri, strutture sanitarie ed enti di ricerca, ci permette di essere parte attiva e propositiva nel processo di ottimizzazione gestionale e miglioramento dei servizi offerti.
Le nostre soluzioni affrontano molteplici aspetti all'interno delle strutture, alcuni esempi sono l'accoglienza e la guida degli utenti, l'analisi dei tempi e delle performance dei percorsi di sterilizzazione, la rilevazione dei tempi intraoperatori, il monitoraggio del trasporto di emocomponenti, campioni biologici ed organi, la localizzazione dello strumentario chirurgico, la gestione del trasferimento di pazienti interno ed esterno alla struttura. La flessibilità e l'investimento contenuto rendono la nostra tecnologia applicabile in modo trasversale in campo sanitario.Con TapMyLife inoltre i pazienti hanno un significativo miglioramento della loro esperienza nelle strutture sanitarie e negli ospedali e ottimizzano i costi grazie ad un efficace monitoraggio nell’utilizzo delle attrezzature.

TAPMYLIFE è:
- una soluzione per aziende sanitarie, ospedali, strutture sanitarie e case di cura;
- un'infrastruttura semplice ed economica che consente agli utenti di raggiungere rapidamente ambulatori e reparti utilizzando il proprio smartphone (-> indoor navigation);
- una soluzione per la tracciabilità completa all’interno della struttura di assets, apparecchiature mediche, emocomponenti, farmaci, strumentario e staff, per l’individuazione immediata, l'analisi ed il monitoraggio (-> indoor tracking);
- una soluzione per la sicurezza dei pazienti critici con il costante monitoraggio della posizione all’interno della struttura sanitaria e di un perimetro di sicurezza definito (-> indoor tracking);
- una soluzione per la misurazione delle performance (-> business intelligence);
- una nuova percezione dell’ambiente ospedaliero con navigazione in Realtà Virtuale (->virtual reality).
L’INTERO PROCESSO MIGLIORA LA QUALITA’ DEI SERVIZI OFFERTI E PORTA AD
UN RISPARMIO DI CIRCA IL 15% NEI COSTI DI GESTIONE.

 

TapMyLife: una storia di successo in Sanità

PREMI DI QUALITA’ E RICONOSCIMENTI CONSEGUITI DA TAPMYLIFE:

Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità 2017

Finalista per la categoria "Servizi al cittadino"

Forum S@lute 2016
Premio Innovazione Salute@2016

Startup for EXPO 2015

Commissione Europea
Seal of Excellence

Consorzio Arsenàl.IT
Idea innovativa sanità digitale
 

Per saperne di più:
www.tapmylife.com

Caricato il 04/05/2017

Condividi

Organizzazione