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NearIT al Droidcon Italy: gli esperti Android giocano col proximity

   

NearIT al Droidcon Italy: gli esperti Android giocano col proximity

 

Droidcon Italy 2017: un’esperienza unica grazie a NearIT

     

La collaborazione di NearIT con il Droidcon Italy nasce da una semplice necessità: aggiungere delle features di prossimità alla app ufficiale della convention, dedicata al mondo Android, andata in scena a Torino lo scorso 6-7 aprile. Obiettivo era quello di rendere “l’esperienza evento” unica, diversa e interattiva.

Trattandosi poi di un appuntamento che ha visto la partecipazione di circa 800 visitatori tra sviluppatori Android, esperti del settore mobile e anche solo curiosi, il terreno si presentava decisamente fertile, una bella sfida da cogliere al volo per la piattaforma NearIT.

Ma partiamo con il descrivere un po’ meglio in cosa è consistita l’integrazione e quali importanti features sono state introdotte nell’app Droidcon Italy .

Per quanto riguarda l’applicazione del Droidcon Italy, si tratta di una app open source creata affinché possa essere facilmente utilizzata per altri eventi fieristici, comprensiva delle funzionalità di proximity di cui è stata dotata. E’ stata realizzata da un GDE (Google Developer Expert) in collaborazione con diversi sviluppatori sparsi per il mondo, tra cui parte del team NearIT, con strumenti state-of-the-art che ne garantiscono quindi certi alti standard qualitativi, ed una struttura altamente ingegnerizzata.

Per rispondere alle necessità emerse dagli organizzatori del Droidcon Italy, è stato deciso di introdurre features di immediata integrazione e che, per esperienza, abbiamo verificato ricevere un certo consenso dagli utenti stessi ed essere altamente funzionali al loro scopo: fare dell’evento un’esperienza a tutto tondo.

Come funziona l’App Droidcon Italy

Una volta effettuato il download della app, alla sua apertura, tramite l’on boarding, l’utente era chiamato a concedere i permessi necessari allo svolgersi di attività legate alla prossimità e la app stessa comunicava le informazioni legate al contest che avrebbe avuto luogo durante l’evento.

Ma vediamo nel dettaglio quindi le principali features di cui è stato possibile dotare l’app e i vantaggi che ne sono conseguiti.

App Droidcon Italy: Welcome and Goodbye

Tramite un geofence del raggio di 1 KM posizionato sul Lingotto, è stato possibile intercettare tutti i possessori dell’applicazione che si accingevano a entrare o lasciare l’area. 

Una volta entrati nei pressi del centro congressi, dove ha avuto luogo l’evento, gli utenti hanno ricevuto una notifica di benvenuto, diversificata per ognuno dei due giorni di durata del Droidcon Italy. Stessa cosa nel momento in cui si accingevano a lasciare una struttura, con una notifica di arrivederci.

E’ stato quindi possibile avere un tracciamento di quanti, tra i possessori dell’app aggiornata, hanno visualizzato il messaggio di benvenuto suddivisi per fasce orarie.

App Droidcon Italy: Contest and Gamification

Una volta fatto il suo ingresso nell’area espositiva, l’utente è stato invitato a fare il suo check-in presso tutti gli stand degli espositori aderenti all’iniziativa, che sono infatti stati coinvolti nel contest organizzato dal team Droidcon. Avvicinando lo smartphone, con la app aperta, ai beacon posizionati sugli stand, si prendeva parte al gioco per la conquista di un gadget esclusivo. Una volta trovati tutti gli 11 beacon, era possibile ritirare il proprio premio.

Un’idea semplice ma decisamente simpatica che ha coinvolto i visitatori in un’esperienza di gioco, e la promessa di un premio finale ha convinto in tantissimi a partecipare. Abbiamo infatti registrato un totale di 700 check-in presso gli stand.

App Droidcon Italy: notifiche informative

Nei pressi delle cinque sale, che hanno ospitato per le due intere giornate un susseguirsi di speech, sono stati posizionati dei beacon.

I beacon hanno permesso l’invio di notifiche informative agli utenti, che passavano nei pressi delle sale ad app aperta, a proposito degli eventi in corso in quel momento.

L’utente, una volta ricevuta la notifica, poteva poi decidere se tapparla, per poter così leggere il materiale informativo supplementare che veniva fornito a proposito dello speech in questione. Sono state inviate 220 notifiche contestuali e il 10% ha generato un interesse.

Vogliamo inoltre precisare che durante la pianificazione delle esperienze di prossimità da far vivere agli utenti, è stato appositamente scelto di non profilarli. Questa scelta è stata dettata dal fatto che il Droidcon Italy è una conferenza dedicata specificatamente al mondo degli sviluppatori Android, e sarebbe quindi stato frequentato da una categoria di utenti già ben definita e precisa, con interesse comuni.

Lo step della profilazione sarebbe perciò risultato ridondante e non funzionale, tutti coloro che hanno scaricato la app dell’evento, hanno partecipato all’evento e avevano un chiaro interesse nel ricevere informazioni che fossero correlato a ciò che avveniva in quel momento attorno a loro, data la loro chiara scelta di farne parte.

Quali vantaggi per i Marketer con NearIT

Grazie all’integrazione della app con la piattaforma, sono molteplici i vantaggi che sono stati ottenuti. Primo fra tutti c’è sicuramente l’aspetto dedicato agli analytics. Prendiamo quindi in esame i vantaggi riportati da ogni attività di proximity svolta. 

Tramite NearIT è stato in primo luogo possibile monitorare e sapere quante persone hanno ricevuto la notifica di benvenuto e arrivederci, capendo poi in quanti l’hanno tappata.

E’ possibile infatti ottenere una chiara statistica e dati certi per ogni ricetta pianificata. Per le due giornate sono state previste due differenti ricette (una per notifica di benvenuto e una di arrivederci).

Quattro ricette che hanno appunto generato quattro differenti statistiche che hanno consentito agli organizzatori di poter chiaramente monitorare i flussi in entrata e in uscita dal geofence che, abbiamo detto, è stato posto in prossimità della location.

In secondo luogo è stato possibile avere i dati riguardanti il numero dei check-in fatti ad ogni stand, potendo così valutare quali sono stati gli stand più visitati e quali meno. Questo è stato un altro dato di grande valore per l’organizzatore che, dall’analisi di queste statistiche, ha potuto rendersi conto di quali stand o zone espositive hanno richiamato meno visitatori, perché localizzate magari in zone meno accessibili o perché capaci di riscuotere meno interesse.

Le notifiche informative sugli speech hanno fornito altri dati interessanti. E’ stato possibile sapere quante persone hanno visualizzato le notifiche ricevute e quanti hanno deciso inoltre di visualizzarne i contenuti aggiuntivi messi a disposizione.

Si è quindi potuto fare una stima di quali sono stati gli speech per i quali si è dimostrato un maggior interesse.

Il Droidcon Italy è stato un chiaro esempio di come una piattaforma semplice e intuitiva come NearIT possa essere intelligentemente sfruttata per un evento.

Sono state registrate 2100 interazioni il primo giorno e 1750 i secondo per un totale di 3850 interazioni da parte dei visitatori. Numeri che fanno comprendere come esperienze simili possano avere un impatto importante in contesti di questo tipo.

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Startup tecnologica nata a Bergamo, NearIT permette di creare campagne di proximity marketing in a snap. L’interfaccia Web di NearIT permette a negozi, musei, centri commerciali, fiere ed eventi di creare engagement con i propri clienti. NearIT offre la possibilità di mandare messaggi personalizzati, inviare notifiche push o coupon sconto, creare raccolte punti, coinvolgere il pubblico e analizzare l’andamento delle campagne avviate .

www.nearit.com

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daniele@mirandola.net; marco.ferrario@mirandola.net
+39 393 8108869 

 

Caricato il 12/04/2017

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