Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Internet Media

Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Internet MediaIl 2017 ha confermato l’importanza del canale Internet per il mercato Media, sia per la componente advertising, che per la distribuzione di contenuti premium. Nella raccolta pubblicitaria online, le dinamiche di crescita sono rilevanti, anche se nelle mani di pochi attori. Quale sarà il fattore differenziale del prossimo futuro in questo settore? Il Mobile è diventato pervasivo in tutte le campagne, così come il Programmatic ha raggiunto una sua maturità nel mercato. Ma le aziende hanno capito come misurare le proprie iniziative online? E quali sono le loro priorità di investimento? Cosa ci attende, quindi, nei prossimi mesi? Nella distribuzione di contenuti premium, video, musica e informazione sono i contenuti che, in questo ordine, interessano maggiormente agli utenti. Quali saranno i trend e le sfide per i player del settore nella vendita di contenuti Media digitali? Le prime previsioni sulle dinamiche di mercato del 2018 verranno illustrate durante il Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media e i risultati saranno discussi con autorevoli rappresentanti della filiera di questo settore.

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Agenda

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2017-18 dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, proverà a dare una risposta alle seguenti domande:

    • Quanto varrà il mercato degli Internet Media (advertising e pay) in Italia a fine 2018 e quali sono i principali trend in atto?
    • Che ruolo hanno i diversi formati pubblicitari e i molteplici device nello scenario italiano dell'Internet Advertising?
    • Quanto vale il Programmatic advertising in Italia e qual è il ruolo del dato?
    • Quali sono gli strumenti di misura più utilizzati per valutare le campagne pubblicitarie online?
    • Cosa pensano le aziende italiane riguardo al tema della Media Trasparency?
    • Come si comporta il “video spettatore” in Italia?

Programma del Convegno

  • 9.00 Registrazione
  • 9.30 Introduce e presiede 
    Umberto Bertelè (Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
  • 9.40 Presentazione a cura di 
    Giuliano Noci (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
  • 10.00 Internet Advertising: da dove arriva la crescita? 
    Andrea Lamperti (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano) 
    Commentano i risultati della Ricerca 
    Guido Confalonieri (Direttore Strategie AdTech & Business Development TV, Publitalia '80) 
    Giorgio Corradini (Country Manager, seedtag) 
    Massimo Di Gennaro (Sales Director, Teads) 
    Sara Franci (Strategic Account Lead Francia, Italia e Spagna - Sponsored Commerce, eBay) 
    Flavio Rossi (EVP Digital Marketing, DigitalGO) 
    Luca Achille Sepe (CEO & Founder, SHAA) 
    Roberto Zanaboni (Direttore Digital Advertising, RCS Media Group Divisione Pubblicità)
  • 11.30 Misurazione e Media Transparency: evoluzioni e trend in atto 
    Nicola Spiller (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
  • 11.45 Le nuove modalità di fruizione della Rete: concentrazione e cross-medialità 
    Fabrizio Angelini (CEO, Sensemakers e Rappresentante comScore Italia) 
    Commentano i risultati della Ricerca 
    Pasquale Borriello (CEO, Arkage) 
    Roberto Carnazza (Managing Director, Weborama Italia) 
    Gaetano Polignano (Country Manager, Tradelab) 
    Matteo Pomi (Chief Customer Officer, Turbo) 
    Alberto Torre (Managing Director, Criteo Italia) 
    Ilaria Zampori (Direttore Generale, Quantcast Italia) 
    Cyril Zimmermann (Founder & CEO, AdUX)
  • 13.00 Chiusura lavori mattinata 
    (Per chi desidera fermarsi al pomeriggio è previsto un Light Lunch riservato)
  • 14.00 Il mercato dei Media digitali a pagamento 
    Andrea Lamperti (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
  • 14.15 Entertainment Cross-Platform: tra TV Lineare e Streaming On Demand 
    Antonio Filoni (Head of Duepuntozero & Digital Offering, Doxa) 
    Commentano i risultati della Ricerca 
    Lara Gagliardi (Direttore Divisione Prodotti Digitali a pagamento, GEDI Gruppo Editoriale) 
    Fabio Napoli (Director Marketing and Business Development Business Digital, RTI Business Digital)
    Stefano Pateri (Major Account Executive - Digital Media, Akamai) 
    Cinzia Squadrone (Direttore Marketing, Rai) 
    Giovanni Uboldi (Marketing Director, Sky Media)
  • 15.15 Addressable Tv: una case aziendale
    Alessandra Di Caro (Strategic Planning Manager in OMD) 
    Giorgia Favaro (Head of Retail & Core Marketing McDonald's Italia)
  • 15.30 Chiusura dei lavori