Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c L'eCommerce B2c in Italia è in continua crescita e nel corso degli ultimi anni è stato caratterizzato da profonde evoluzioni che hanno modificato la composizione del paniere. Nel 2017, per la prima volta nella storia dell'eCommerce italiano, il valore dei prodotti ha infatti raggiunto quello dei servizi.

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  10/10/2017 - 11/10/2017
  09.00 - 13.00
Registrati

News

Video

L’ecommerce B2c è sempre più rilevante in tutto mondo. Download HQ

La domanda: acquisti online dei consumatori italiani Download HQ

Agenda

I cambiamenti in atto impattano tutte le attività della catena del valore - dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e per comprenderli serve uno studio approfondito in grado di identificare i diversi elementi di novità e di tracciare le linee evolutive più importanti. Strategia, innovazione, sostenibilità e customer experience sono le parole chiave al centro di questo processo evolutivo. Tra gli elementi di particolare rilevanza c'è anche il disegno di un approccio omnicanale, attraverso l'integrazione tra fisico e virtuale e la definizione di nuovi modelli di business.


I risultati della Ricerca saranno discussi con i protagonisti dell'eCommerce B2c italiano.


Focus su 11 domande:

  • Come l'eCommerce B2c sta trasformando la vendita al dettaglio? Qual è l'impatto sui modelli di business tradizionali?
  • Come sta cambiando l'offerta? Chi sono i protagonisti e come si stanno muovendo?
  • Cosa emerge dal confronto tra l'Italia e i principali mercati internazionali?
  • Quanto vale la domanda eCommerce B2c dei consumatori italiani? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
  • Quanto vale la domanda eCommerce da Smartphone e Tablet e quali sono le prospettive di crescita?
  • Quanto vale l'Export attraverso i canali digitali?
  • Quali sono gli strumenti e i canali di marketing e comunicazione più utilizzati dai merchant italiani?
  • Quali sono gli strumenti di pagamento più utilizzati? E qual è l'impatto degli strumenti innovativi basati su nuove tecnologie o nuovi paradigmi?
  • Come la logistica, fattore critico di servizio, contribuisce allo sviluppo e alla sostenibilità dell'eCommerce B2c?
  • Quali sono gli elementi per una customer experience di successo?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c? Qual è il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

Programma

  • 9.00 Registrazione

  • 9.30 Introduce e presiede 
    Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

  • 9.45 Intervento 
    Roberto Liscia (Presidente, Netcomm)

  • 10.00 I risultati della Ricerca
    Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano) 
    Valentina Pontiggia (Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano)

  • 10.30 Domanda e offerta a confronto 
    Moderano 
    Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano) 
    Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano) 


    Discutono 
    Alessandro Bocca (Head of Online Payments, Gruppo Banca Sella) 
    Paola Castellacci (Consigliere Delegato, Var Group) 
    Marino Casucci (Country Manager, FACT-Finder) 
    Sara Cendaroni (Head of trading, eBay in Italia) 
    Daniele Contini (Country Manager, Just Eat in Italia) 
    Marco De Vecchi (Responsabile Vendita della BU Logistica, FERCAM) 
    Nicola Fontana (Head of Customer Audience & CRM Strategy, lastminute.com group) 
    Andrea Fossa (Founder & CEO, GreenRouter) 
    Ivano Fossati (Head of EMEA Center of Excellence, SAP Hybris) 
    Alessandro Fulvi (Direttore Marketing Italia & East Europe Region, Ds Smith Italia) 
    Andrea Galdino (Sales Manager, Ingenico ePayments) 
    Marcello Galli (Commerce Sales Executive, Oracle) 
    Vincenzo Genova (Responsabile Comunicazione divisione Posta e Pacchi, Poste Italiane) 
    Simone Gerola (Chief Digital Officer, EasyCoop.com)
    Simona Lertora (Head of Marketing and Business Development, DHL Italia) 
    Sabrina Lucini (Country eCommerce Manager, IKEA Italia Retail) 
    Stefano Luvisi (Senior Manager, Accenture Interactive) 
    Maurizio Marchini (Partner, alpenite) 
    Antonio Montesano (Head of Digital, OMD) 
    Francois Nuyts (VP, Country Manager Amazon Italia e Spagna) 
    Dirk Pinamonti (Head of e-Commerce, CartaSi) 
    Giuseppe Rudi (Chief Operating Officer, MBE Worldwide) 
    Relatore in attesa di conferma - Mastercard
  • 13.00 Chiusura dei lavori


La partecipazione al Convegno è gratuita.


Tutti gli abbonati al sito 
Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.


collaborazione con Accenture Interactive, Alpenite, CartaSi, DHL Express, DS Smith Packaging Italia, eBay.it, FACT-Finder, FERCAM, GESTPAY | Banca Sella, GreenRouter, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mail Boxes Etc., Number1, OMD, Oracle, PayPal, Poste Italiane, SAP Hybris, VAR Group; Awin, Drop | e-commerce provider, GS1 Italy, Salesforce Commerce Cloud.