Meetale | The Author Incubator

EDITORIA E BIG DATA | Analytics, social network e brand storytelling in un'unica piattaforma

Editoria e Big Data

Analytics, social network e brand storytelling in un'unica piattaforma 

G2-Startups presenta Meetale, l'incubatore di scrittori, e inaugura il format Innovation Coffee Break (#ICB), a colazione con l'innovazione. Introduzione di Federico Barilli, Italia Startup

MI | 12 OTTOBRE 2016 - Questa mattina, Roberta Gilardi, CEO di G2-Startups, acceleratore di impresa, ha inaugurato Innovation Coffee Break, il nuovo format di networking per fare colazione parlando di innovazione. Gradito ospite, Federico Barilli, segretario di Italia Startup, associazione no profit che sostiene e dà voce all’ecosistema delle startup italiane e di cui G2 è socio come acceleratore.

Insieme al caffè e alla presentazione dei nuovi servizi di accelerazione per startup e imprese, G2 ha introdotto una delle startup da lei accelerate, Meetale (www.meetale.com), che ha presentato al mercato il nuovo tool della sua piattaforma di incubazione per scrittori emergenti, editori a caccia di nuovi best seller e aziende interessate ad aumentare la propria brand awareness attraverso lo storytelling.

"Ci è piaciuto Meetale perché ci è sembrato che mancassero idee come questa. In un'epoca segnata dalla disintermediazione e dal pluralismo di voci, che spesso inficiano la qualità della fonte e dei contenuti, Meetale ci è subito parso un ottimo link tra chi tenta la strada della scrittura e chi cerca o ha dei prodotti editoriali che vuole testare sul mercato. E' un buon tool b2b per le aziende dell'editoria, ma non solo, che vogliano cogliere l'opportunità della diffusione dello user generated content per aumentare la propria brand awareness attraverso un massiccio engagement del lettore-scrittore" dice Roberta Gilardi, CEO G2-Startups. "Il mercato degli Stati Uniti si è già accorto di questi strumenti da tempo e ha creato un mercato fiorente finanziando startup di questo tipo. In Italia, invece, questa digitalizzazione del piano di business di una editoria un po' in crisi ci sembra molto interessante e non ancora valorizzata. Inoltre, ci piace l'idea di indirizzare delle iniziative e startup con un'ottica in cui viene favorita la cultura ma c'è anche un buon riscontro di business".

"L'Associazione vede con favore lo sviluppo di startup promettenti, sostenute da partner che ne appoggiano la crescita, in logica sia di mentorship che di funding - ha dichiarato Federico Barilli, Segretario Generale di Italia Startup - E' la logica virtuosa del nostro ecosistema, che quest'anno sta dando segnali incoraggianti in termini di investimenti in startup innovative".

“Ho scoperto Meetale al Salone Internazionale del libro di Torino, nel 2015, e da allora abbiamo sempre collaborato. Grazie a Meetale ho scoperto molti autori che hanno aiutato il business della mia casa editrice, come Marta Tempra, che nel tempo è divenuta una delle mie autrici di punta con due raccolte di racconti e un romanzo storico - A.D. 1243 - nonché primo premio al Festival Giallo Garda sezione racconti inediti”, Fabio Dessole, editor Arpeggio Libero, che ha registrato un incremento costante del 20% grazie agli autori scoperti su Meetale.

L'apertura a contest con altri attori, anche del sistema startup, come ShareWood (gosharewood.com) ha creato interessanti casi di engagement aumentando la brand reputation del marchio.

Su questa onda sono nati concorsi, lezioni di storytelling ed eventi letterari in collaborazione con autorevoli enti, come la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), il progetto Erasmus (www.esnitalia.org/it/erasmus-penfriend), BookCity Milano, tanto per citarne alcuni (l'elenco completo è disponibile all'indirizzo: http://award.meetale.com/event).

Ma, come nei migliori racconti, l'innovazione di Meetale continua...

###

G2-Startups è un acceleratore di startup e di imprese che ha nella propria mission l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese utilizzando primariamente le startup come driver di innovazione. Il progetto G2 nasce e si sviluppa dal 2011 raccogliendo l’esperienza professionale di Massimiliano Gilardi, 22 anni nell’investment banking e nella consulenza finanziaria, e quella di Roberta Gilardi, oltre 25 anni negli ambiti di industria e servizi, esperta di Innovazione Strategica, Marketing e Business. Nel 2016 il progetto di sviluppo dell’acceleratore “G2” originario già in atto raccoglie l’interesse di SO.GE.FID., Società Generale Fiduciaria e di Revisione, struttura che da oltre 40 anni opera nel mercato, e soprattutto incontra le competenze e la perfetta sintonia di Luigi Passeri, amministratore delegato della Fiduciaria. Insieme fondano G2-Startups srl che, accanto al ruolo di acceleratore di startup espresso nel portfolio in crescita, si propone di offrire servizi, format e soluzioni di elevato standard in ambito innovazione al mercato delle imprese di ogni dimensione, con una offerta in grado di stimolare il processo, formare le competenze, lavorare in profondità sui modelli di business, favorire la contaminazione guidata tra le imprese e le startup, sviluppare l’intraprenditorialità. (www.g2-startups.com). Altri materiali relativi a questa notizia sono disponibili su iPressLive: http://www.ipresslive.it/Page/1067/g2-startups

Meetale è un incubatore digitale di scrittori fondato nel 2011 con la logica di YouTube, ma dedicato ai libri. Cinque anni dopo, Fabio Biccari, CEO, e Omar Speranza, CTO di Meetale, sono pronti a presentare l'evoluzione in incubatore digitale di scrittori e media per le imprese quale tool per ottimizzare i servizi di storytelling a supporto della brand awareness aziendale e a collaborare con le case editrici nello scovare i talenti di domani, contribuendo alla crescita del loro fatturato. Un grande juke box di scrittori emergenti, ma anche un’innovativa piattaforma capace di analizzare il mercato dell’ editoria (www.meetale.com). Altri materiali relativi a questa notizia sono disponibili su iPressLive: http://www.ipresslive.it/Page/186/meetale.

Ufficio Comunicazione G2-Startups
Paola Perfetti
paola@g2-startups.com | 3496616964

Paola PERFETTI - RESPONSABILE COMUNICAZIONE M +39 3496616964 Skype: paola.perfetti730 Twitter: https://twitter.com/MrsPaulette Linkedin: https://it.linkedin.com/in/paolaperfetti G2 STARTUPS SRL Milano - Via Copernico, 38 – 20125 Tel. +39 02 92852116 www.g2-startups.com ________________________________________ Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.

Caricato il 12/10/2016

Condividi

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Hobby e tempo libero
  • Tecnologia