The Box Company S.r.l.

Dal mobile marketing all'Intelligenza artificiale: The Digital Box acquisisce la senese Quest-IT

Nella scatola digitale di The Digital Box entra l’Intelligenza Artificiale di QUEST-IT , per lanciare la sfida “tutta italiana” alla Silicon Valley.

The Digital Box, società pugliese leader nel digital mobile marketing, presieduta dall’ex Presidente mondiale di Apple, Marco Landi, acquisisce la senese QUEST-IT, con un valore tecnologico di livello mondiale nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, e punta a diventare un polo di eccellenza nella ricerca e sviluppo software in ambito digitale. Per competere con i colossi IT americani.

Gravina in Puglia – Ancora un colpo eccellente è stato messo a segno dal board della The Digital Box, società pugliese leader nel settore del Mobile Marketing & Advertising, che a pochi mesi dall’ acquisizione della società spagnola Digicompro S.L., torna sul mercato e annuncia l’ingresso nel Gruppo dell’italiana Quest-It S.r.l., società senese riconosciuta a livello internazionale per il suo valore tecnologico, con un know-how elevatissimo nell’ambito dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA).

"Quest IT, nata nel 2007 come spin-off dell’Università degli Studi di Siena e laboratorio tecnologico della stessa, sviluppa tecnologie in ambito di IA (machine learning, data mining, natural language processing, conversational agent) e svolge attività di R&D nel settore dell’analisi semantica, con un particolare focus sul Question Answering. Con un fatturato di circa 1 milione di euro e 20 dipendenti altamente qualificati, ha clienti quali IBM, Expert System S.p.A., Monte dei Paschi di Siena, Clouditalia S.p.A..".

«Tra rimanere competitor e scegliere la via della cooperazione italiana per sfidare i colossi della Silicon Valley nello sviluppo delle nuove tecnologie digitali, abbiamo optato convintamente per la seconda soluzione - spiega Roberto Calculli, Ceo The Digital Box – e abbiamo investito in un team di professionisti straordinari e motivati che sosterranno la crescita della nostra società nel processo di internazionalizzazione».

L’accordo tra le due società prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Quest-It da parte della società Pugliese, presieduta da Marco Landi, ex presidente mondiale di Apple, che potrà ampliare la propria offerta integrando all’interno della propria piattaforma le più innovative tecnologie in ambito di IA.

«L'ambizione e l'entusiasmo con cui la TDB sta affrontando le sfide del mercato internazionale ci ha conquistati e non ci è voluto molto a capire che volevamo far parte di questo meraviglioso progetto - dice Ernesto Di Iorio ceo di Quest-It - Da oggi, l'analisi semantica, l'apprendimento automatico, il data mining e i big data entrano nella scatola digitale, per creare, sotto la guida di Marco Landi, la piattaforma di marketing più evoluta al mondo».

 Al fine di accrescere la sua posizione anche nel mercato del digital e mobile marketing, The Digital Box (TheDB) - prima startup innovativa a diventare nel 2016 società per azioni, nata tre anni fa nella “ Murgia Valley “ tra Gravina in Puglia e Gioia del Colle, con sedi anche a Barcellona e Palo Alto, e grandi investitori come Mobyt, Atlantis Ventures e Macnil Gruppo Zucchetti - con l’ingresso della società toscana Quest-It, intende aprire nuovi interessanti scenari per trasformarsi in uno dei centri più evoluti in Italia ed Europa nello sviluppo e ricerca software in ambito digitale, in grado di competere con le grandi aziende Californiane.

«Visto il successo riscosso da TheDB in Europa e in America Latina – aggiunge il presidente The DB Marco Landi -  l’ingresso di un’altra eccellenza italiana come Quest-It, ci offre l’opportunità di affrontare i mercati mondiali, in particolare quello statunitense, unendo all’ expertise digitale e presenza capillare di TheDB, la potenza tecnologica di Quest-It, creando così una realtà unica nel mondo High-Tech italiano pronta per sfide globali».

Dopo questa acquisizione, The Digital Box conterà 60 dipendenti complessivi, di cui 45 ingegneri informatici, distribuiti nelle quattro sedi della società.

The Digital Box anche grazie alla presente acquisizione continuerà il suo percorso di internazionalizzazione che prevede a breve l’ apertura di una nuova società in California negli Stati Uniti: attualmente la società è presente in 20 paesi del mondo con oltre 10.000 account attivi, e clienti finali importanti come BMW, Divani & Divani, Gruppo Bata, McDonald’s, Listone Giordano.

 UFFICIO STAMPA: Fabio Dell’Olio (fabio.dellolio@gmail.com – cell. 327-8318829)

Caricato il 26/09/2016

Condividi

Immagini

Settori

  • Lavoro
  • Tecnologia