InnovUp

QVC Italia e l’Associazione Italia Startup insieme alla ricerca di startup made in Italy

QVC Italia e l’Associazione Italia Startup insieme alla ricerca di startup made in Italy 
per trasformare  progetti innovativi in progetti imprenditoriali solidi

 

Brugherio, 15 giugno 2016 - QVC Italia, piattaforma multimediale di shopping che opera sia attraverso la TV (canale 32 Digitale Terrestre e tivùsat, 475 Sky) che l’e-commerce, e Italia Startup, associazione che aggrega e rappresenta l'ecosistema startup italiano hanno dato vita a una collaborazione strutturata per selezionare giovani imprese innovative italiane, coerenti con le categorie merceologiche trattate dal canale:  bellezza, moda e accessori, gioielli, casa, cucina e tecnologia.
QVC Italia supporta concretamente imprenditori, PMI e startupper mettendo a disposizione una serie di strumenti in grado di verificare in tempo reale le performance di vendita, riducendo il rischio e massimizzando visibilità e opportunità di crescita grazie alla distribuzione capillare in 25 milioni di case in Italia  e potenzialmente alla rete QVC internazionale.


La base associativa di Italia Startup, formata sia da startup innovative che da loro partner (incubatori, investitori e abilitatori) è stata coinvolta in un processo di scouting, a partire da un brief condiviso con QVC Italia, per identificare le startup più idonee a essere presentate sui canali televisivi e digitali di proprietà dell'Azienda offrendo loro una grande occasione di visibilità e di crescita.


Il format di vendita basato sullo storytelling, tipico del mondo QVC, si presta molto bene nel caso delle startup: è infatti intenzione dell'azienda non solo valorizzare i prodotti innovativi che vengono proposti dalle startup selezionate, ma anche far raccontare le storie agli imprenditori, spesso giovani, che hanno creato e sviluppato i prodotti che vengono venduti tramite il network QVC.


"L'approccio di QVC Italia ci è piaciuto fin da subito - commenta Andrea Monti, Consigliere Italia Startup con delega all'Open Innovation - sia perchè il contesto e l'obiettivo sono chiari, sia perchè l'opportunità per le startup è immediato e tangibile. Non si tratta nè di ricevere finanziamenti, nè di entrare nel loro albo fornitori, ma di diventare partner industriale, con la possibilità di far entrare il proprio prodotto innovativo nei potenti canali di vendita del network televisivo e online, con evidenti e veloci opportunità di scalare nei confronti di un mercato difficile, come quello consumer. Inoltre la logica del racconto ben si presta a realtà imprenditoriali giovani e poco conosciute, il cui founder può far emergere la propria storia personale e soprattutto professionale, spiegando in che contesto è nato il prodotto innovativo proposto"


Il nostro obiettivo è scoprire e ispirare le imprese appena nate, piccole e medie. Far crescere un’idea fino a farla diventare grande, sostenibile e tangibile. Perciò abbiamo individuato Italia Startup come partner ideale per QVC Next, il programma a sostegno dell’imprenditoria. Italia Startup attraverso lo scouting ci aiuta a trasformare  progetti innovativi in progetti imprenditoriali. Noi di QVC Italia  mettiamo a disposizione il nostro know how, il nostro modo di fare le cose, la nostra dedizione per spingere ogni impresa oltre le proprie ambizioni” commenta Chiara Pariani, Innovation and Business Development di QVC Italia.

Il processo di selezione è ancora in corso e QVC Italia annuncerà a fine settembre l'esito della selezione, avvenuta grazie al network dell'Associazione.


Informazioni su QVC
QVC, il retailer multimediale di shopping e intrattenimento, è stato fondato nel 1986 negli Stati Uniti. Oggi è il secondo network televisivo americano con un fatturato di 8,7 miliardi di dollari e opera come retailer multimediale globale con oltre 14 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia, Cina - paese in cui è stata lanciata la joint venture con CNR Mall – e Francia. QVC propone prodotti dei migliori brand di gioielleria, moda, bellezza, casa ed elettronica. La sede italiana è situata in un edificio all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e ospita studi di registrazione che vantano le tecnologie più innovative, oltre a un call center. Lo staff è guidato da Paolo Penati.


Informazioni su Italia start up
Italia Startup è l’Associazione no profit e sopra le parti che rappresenta l’ecosistema delle startup italiane, allargato a tutti i soggetti, privati e pubblici – nuove imprese innovative, incubatori e acceleratori di startup, investitori, aziende ed enti - che ne agevolano la valorizzazione, la visibilità e la crescita, credendo nella creazione di un nuovo tessuto imprenditoriale italiano.*

Italia Startup mira a diffondere la passione del fare impresa e a promuovere la cultura dell’intraprendere. In particolare il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, avvicinandole al consolidato mondo dell’industria italiana, oltre che agli investitori internazionali e nazionali, per rafforzare e rendere più competitivo l’intero ecosistema italiano.

Informazioni per i media

Ufficio Stampa QVC Italia: M&C SAATCHI PR

  • Francesca Noseda – francesca.noseda@mcsaatchipr.it - tel. 02 36748273
  • Laura Duci – laura.duci@mcsaatchipr.it tel. 02 36748276

QVC Italia 

  • Sabrina Pigola - sabrina.pigola@qvc.com - tel. 349 6049402

Ufficio Stampa Italia Startup: Mirandola Comunicazione

Caricato il 17/06/2016

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia