Showroomprive

SHOWROOMPRIVE RAFFORZA L’AREA FUSIONI & ACQUISIZIONI CON L’INGRESSO DI THOMAS KIENZI

SHOWROOMPRIVE RAFFORZA L’AREA FUSIONI & ACQUISIZIONI CON L’INGRESSO DI THOMAS KIENZI

     LA SOCIET à ASSUME ERWAN LE MEUR COME DIRETTORE LEGALE

 

Milano, 30 marzo 2016 - Showroomprive, uno degli attori più innovativi del commercio elettronico europeo e specializzato nelle vendite private online nel campo della moda, con 24.6 milioni di persone registrate sulla piattaforma di vendita online e con un fatturato annuale di più di 600 milioni di euro, rafforza il suo team manageriale con l’assunzione di Thomas Kienzi come  “Investor Relations and Mergers & Acquisitions Manager” e di Erwan Le Meur come Direttore Legale.

Prima di entrare nel team di Showroomprive, Thomas Kienzi occupava la posizione di Direttore Esecutivo nella sezione finanziaria nord americana Morgan Stanley, azienda nella quale lavorava dal 2008. Prima di quest’impiego, Kienzi era direttore di Crédit Agricole CIB e della Deutsche Bank a Parigi e Londra.

Dopo essersi formato in una delle scuole più prestigiose di studi economici europee, la EDHEC Business School, Kienzi si è dedicato nei 12 anni successivi a fare consulenza aziendale a compagnie internazionali in materia di investimenti, fusioni e acquisizioni di altre società, borsa e aumento di capitali.

Inoltre, Erwan Le Meur ha lavorato per sei anni in Amazon come Senior Director Affari Legali sia nella sede di Seattle, sia in quella di Parigi. Le Meur ha una conoscenza avanzata settore eCommerce della Distribuzione. Le Meur conta inoltre una vasta esperienza nei dipartimenti Corporate & Legal nelle aziende Latham & Watkins e  Debevoise & Plimpton a Parigi e New York.

Il nuovo Direttore Legale di Showroomprive è Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un MBA presso l'Università della Sorbona e un Master in Giurisprudenza presso la Columbia University.

Showroomprive ha recentemente annunciato i risultati finanziari ottenuti durante l’ultimo anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2015. Il 2015 è stato un anno di grandi novità che hanno segnato un prima e un dopo nella storia del gruppo, con il completamento di diversi progetti che hanno massimizzato la crescita della società.
 

Una performance finanziaria molto forte, in linea con gli obiettivi del Gruppo

  • Fatturato lordo: €605 milioni di Euro* (+28% rispetto al 2014)
  • Ricavi netti: €442.8 milioni di Euro  (+27%)
  • EBITDA: €23.7 milioni di Euro  (5.4% di ricavi netti, +92 punti base)
  • Un dinamismo significativo in Francia, con una crescita netta dei ricavi di +28% e un margine EBITDA dell’8.1  del 8.1%
     

Più membri, più acquirenti, più mobile

  • 6 milioni di membri registrati nel sito  (+ 4.4 milioni)
  • 9 milioni di acquirenti nel 2015 (+0.5 milioni)
  • 5% di crescita nelle vendite per acquirente (a €151.1) guidata dalla crescita nel numero di ordini per acquirente (4.1 ordini per acquirente, un incremento del 6%)
  • 70% di traffico e 48% di ricavi netti generati attraverso il Mobile Commerce

 

Un dinamismo guidato da iniziative innovative: “Infinity”, “carrello unico” e “#CollectionIRL”

Priorità per il 2016

  • Arricchire l’offerta
  • Perseguire l’innovazione per continuare a migliorare la user experience
  • Internazionale: una nuova fase di sviluppo con un’organizzazione più vicina al mercato domestico

Conferma delle linee guida a livello globale del Gruppo, annunciate nel contesto dell’offerta pubblica iniziale:

L’attuazione di queste leve di crescita consente al Gruppo di confermare le proprie linee guida a livello di Gruppo per il 2016 e il 2018

  • Ricavi compresi tra 525 e 555 milioni di Euro nel 2016, per raggiungere €750m nel 2018
  • Margini EBITDA a livello di Gruppo compresi tra il 5.8% e il 6.2% nel 2016 e tra il 7.5% e l’8.0% nel 2018
  • Margini EBITDA in Francia di circa 8.5% nel 2016 e 9.5% nel 2018
  • Livello di CAPEX operativa compresa tra l’1.3% e l’1.5% dei ricavi
  • Rapporto tra il flusso di cassa per attività operative prima delle imposte e dopo CAPEX operativo a EBITDA superiore al 100%

PUNTI CHIAVE DEL 2015

Il 2015 è stato un anno di crescita forte e redditizia

  • Showroomprivé continua a perseguire una forte crescita in Francia, con un incremento in ricavi netti del 29% per le vendite online. Il gruppo ha pertanto rafforzato la sua posizione nel suo mercato principale e ha ottenuto un forte aumento della profittabilità, con un margine EBITDA dell’8,1% in Francia.
  • Il Gruppo continua nel suo sviluppo internazionale attraverso i mercati europei dove esiste ancora ampio margine per la diffusione del brand all’interno del settore eCommerce. Showroomprivé continua a crescere la sua base clienti e il traffico di utenti grazie ad una crescente notirietà del brand.

 

La crescita è stata guidata da una capacità costante di innovazione

  • Showroomprivé ha presentato nuove funzionalità e servizi, compreso Infinity, un servizio di consegna gratuita illimitata offerto su abbonamento, o il "carrello unico", che consente ai clienti di unire gli acquisti provenienti da vendite diverse.
  • Showrooprivé ha lanciato per la prima volta il suo brand #CollectionIRL: una collezione basica disegnata per il suo target principale, la donna digitale. Le prime due vendite, avvenute durante il quarto trimestre, hanno raccolto risultati promettenti.
  • Infine, Showroomprivé ha inaugurato a giugno il suo hub di innovazione, Look Forward, che ha già accolto sei startup, dimostrando l’impegno del Gruppo per supportare l’innovazione laddove la moda e le nuove tecnologie si incrociano. 
  • Al fine di supportare la sua crescita e rinforzare le sue operazioni, Showroomprivé ha aperto un terzo centro di produzione a Roubaix (un hub per ricevere prototipi, realizzare servizi fotografici, ritocchi e lanci online).

 

Showrooprivé è entrata con successo nel mercato azionario il 30 ottobre 2015 con una quotazione su Euronext Paris, per offrire al Gruppo una capacità ancora maggiore di perseguire il suo sviluppo.

FOCUS STRATEGICO PER IL 2016

Nel 2016, Showroomprivé perseguirà la crescita continuando a migliorare la propria offerta, la customer experience e la qualità dei servizi proposti sul sito, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più proattivo alle aspettative delle donne digitali.

Questo obiettivo sarà raggiunto concentrandosi sui seguenti aspetti:

  • Rafforzare l'attrattività e l’accessibilità dell'offerta;
  • Stimolare l'attività dei soci membri e il tasso di acquisto ripetuto, e mantenere i membri innovando sempre di più per migliorare l'esperienza del cliente e la qualità del servizio;
  • Acquisire nuovi membri attraverso una strategia di marketing centrata sul ritorno dell’investimento;
  • Sviluppare ulteriormente il portafoglio di marchi e rafforzare le partnership con marchi attraverso lo sviluppo di funzionalità innovative (motore di ricerca, offerta "drive-to-store");
  • Rafforzare la presenza internazionale con una strategia multi-locale. Dopo un periodo iniziale di sviluppo pilotato dalla Francia, il Gruppo implementerà un nuovo approccio nei Paesi in cui opera, tra cui la realizzazione di risorse strutturali e di team, e adattando l'offerta più specificamente alle esigenze del mercato. Showroomprivé implementerà l'innovazione a livello internazionale per rafforzare l'impegno e la fedeltà dei suoi membri e per accelerare la loro conversione in acquirenti.

Il Gruppo entra in una nuova fase di sviluppo internazionale con l’implementazione di una strategia multi-locale. Conferma il suo obiettivo di generare almeno un quarto dei suoi ricavi presso i mercati internazionali nel 2018, senza dare un obiettivo sulla base di questa ratio in riferimento al 2016.

* Tax-inclusive turnover, including Gross Internet Sales and Non-Internet Revenues

  

A proposito di showroomprive.com

Showroomprive.com è un innovativo player nel settore delle vendite private online in Europa, specializzato nella moda. Showroomprive.com offre ogni giorno una selezione di 1.300 brand partner nella sua app mobile o online. Conta più di 20 milioni di soci registrati in Francia e negli otto paesi europei in cui è presente. Dal lancio del 2006 la società ha registrato una crescita rapida e redditizia. Showroomprivé è quotata all’Euronext di Parigi da ottobre 2015 (codice: SRP), Showroomprivé ha registrato un fatturato lordo di oltre 470 milioni di euro nel 2014. La società conta oltre 700 dipendenti.

  

CONTATTI STAMPA

 

Mirandola Comunicazione

Simona Miele-Sara Antonelli

Simona.miele@mirandola.net - sara@mirandola.net

348 2509895 - 329 4858838

0524 574708

 

Showroomprive

Virginia Hernández

virginia.hernandez@showroomprive.com

Marta Panera

marta.panera@showroomprive.com

 

Caricato il 30/03/2016

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