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eCommerce e Beauty Showroomprive.it svela le preferenze degli italiani in fatto di cura della bellezza

eCommerce e Beauty
Showroomprive.it svela le preferenze degli italiani in fatto di cura della bellezza

  • Le creme per il viso sono il prodotto di bellezza più acquistato online dagli italiani secondo il sondaggio di Showroomprive
  • 60,9% degli italiani spende online in media entro i 50 euro in prodotti di cosmetica all’anno
  • Largo ai cosmetici bio, naturali e senza parabeni

 

Milano, 18 marzo 2016 – Labbra dai colori vivaci sui toni del rosso, del lilla e perfino l’oro, occhi fluo e grafici, pelli brillanti dalle tonalità rosa e pesca, secondo le tendenze di make-up svelate in passerella per l’ultima settimana della moda milanese, ci aspetta una stagione primavera/estate a tutto colore.     
Per quanto riguarda i trattamenti viso e corpo è confermata anche quest’anno una particolare attenzione a quelli ‘green’, che puntano sul biologico e l’ecosostenibile, che sarà anche uno dei temi centrali della 49esima edizione del Cosmoprof, che inaugura oggi a Bologna.           

Ma quali sono i prodotti di cosmetica più acquistati online? Qual è la spesa media per l’acquisto di prodotti di cosmetica online nell’ultimo anno?         
Showroomprive.it, uno dei principali player europei dell’e-commerce, specializzato nelle vendite private online, ha svolto un’indagine su un campione rappresentativo di 1.000 italiani, per rivelare le loro preferenze in fatto di cura della bellezza.

 

Ecommerce e beauty: crema per il viso, smalti e mascara sul podio dei prodotti più acquistati online dagli italiani, entro i 50 euro la spesa media

Secondo l’indagine condotta da Showroomprive.it “le creme per il viso” sono il prodotto di bellezza più acquistato online dal 13,7% degli italiani, seguite subito dagli “smalti”, preferiti dal 13,3% dei rispondenti. Al terzo posto troviamo “i mascara” con il 12,9% delle preferenze, seguiti dai “profumi” (11,5%) e dai “prodotti per la cura dei capelli” (10,3%).

Lasciando la top 5, “rossetti e gloss” occupano la sesta posizione (9,5%), vengono poi i “prodotti da bagno” con il 9%, all’ottava posizione troviamo “crema per il corpo” (7,9%), e alla nona gli “ombretti” con il 7,7% . Il fanalino di coda sono i “solari” con il 4,2%, complice probabilmente la loro specifica stagionalità.

 

Per quanto riguarda la spesa media annua, il 60,9% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara di non spendere online più di 50 euro in prodotti di cosmetica, mentre il 23,4% investe tra i 50 e i 100 euro e il 15,7% oltre i 100 euro.

 

“Negli italiani riscontriamo in generale un alto livello di interesse rispetto ai prodotti cosmetici e di make-up – commenta Virginia HernándezInternational PR Manager and Business Development di Showroomprive.com – Tra i vari paesi europei esistono poi alcune differenze nelle abitudini di consumo per quanto riguarda la scelta della gamma cromatica, i colori più accesi come il rosso, i gialli e le sfumature del blu sono infatti più popolari in Italia che in altri paesi come Spagna o Portogallo. Le italiane inoltre risultano più propense a sperimentare nuovi colori e texture e sembrano più attente nel seguire le ultime tendenze proposte dalle passerelle della moda anche in fatto di make-up.”

 

“Dalla nostra esperienza – prosegue Virginia Hernández – rispetto alle vendite di cosmetici, su Showroomprive.it è confermato l’interesse degli italiani verso i prodotti caratterizzati da ingredienti naturali, bio, e senza parabeni, un trend che sembra essersi rafforzato soprattutto negli ultimi tre anni. Oggi le persone sono sempre più informate, fanno ricerche sul web, e sono attente al rapporto qualità prezzo dei prodotti che acquistano. L’eCommerce anche per il campo del beauty rappresenta una preziosa opportunità per incontrare proprio la richiesta di bellezza e benessere delle persone.”

 

Secondo i dati sul settore presentati da Netcomm in uno studio svolto dal Consorzio del Commercio Elettronico e da Cosmetica Italia con L’Oréal e Mediterranea Fratelli Carli e con il supporto di Human Highway, nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica nel nostro Paese ha registrato un aumento del 22%, una crescita superiore a quella dell’intero Net Retail italiano (+19% nel 2015 rispetto al 2014). Gli acquirenti online di cosmetica sono il 16,2% degli utenti Internet italiani maggiorenni (quasi 5 milioni di persone), vale a dire poco più di due milioni di acquirenti. Due acquirenti online di cosmetica su tre sono donne (65,4%) e in metà dei casi hanno un’età compresa tra 25 e 44 anni e in media più elevata del totale degli acquirenti online.

 

A proposito di Showroomprive

Showroomprive è tra i principali player delle vendite private online in Europa. Showroomprive distribuisce più di 1.500 marchi di moda per donna, uomo e bambino, accessori, arredi, decorazioni e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, tra i suoi più di 20 milioni di soci registrati in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Showroomprive riceve Le Grand Prix des Entreprises de Croissance 2014 Leader League, il Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano e nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013, il premio “Best International Growth” ricevuto dall’organismo europeo EMOTA il Premio Nazionale all’impresa del Futuro 2014 assegnato da Ernst & Young e L'Express in Francia e il premio LSA all’Innovazione.    
Dal lancio del 2006 la società ha registrato una crescita rapida e redditizia. Showroomprive è quotata all’Euronext di Parigi da ottobre 2015 (codice: SRP), Showroomprive ha registrato un fatturato lordo di oltre 600 milioni di euro nel 2015, 443 milioni di euro netti con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. La società conta oltre 800 dipendenti, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2. Showroomprive propone inoltre un servizio "Consegna Express in 72 ore” in tutti i paesi in cui opera (24h in Francia). Showroomprive in Italia è membro di Netcomm, Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

 

 

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Caricato il 18/03/2016

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