Archon

Archon tra i 5 progetti in finale per il “Premio per l’impresa” 2015

In avvicinamento alla serata della finale il Premio Gaetano Marzotto, la più importante competition italiana dedicata al mondo delle startup e dell’innovazione, che mette in palio un montepremi di oltre 1 milione di euro, presenta le singole storie dei finalisti, ecco la sesta delle 10.

 

Archon tra i 5 progetti in finale per il “Premio per l’impresa” 2015

 

La startup emiliana con il suo sistema di sorveglianza del territorio tramite droni, sarà tra i finalisti protagonisti della serata di Premiazione il giorno 26 novembre 2015 a Milano presso UniCredit Pavilion

 

 

A questo link è disponibile la scheda della startup Archon

Qui la lista completa dei finalisti e a questo link la pagina dedicata alla serata finale di premiazione

 Twitter hashtag #premiomarzotto e #marzottostories

Milano, 9 Novembre 2015 – Una piccola flotta di droni-robot ideati a Modena per vegliare sul patrimonio artistico e ambientale di tutta Europa. È l’obiettivo che Davide Venturelli, co-fondatore ed amministratore delegato, si pone assieme al team di Archon, startup emiliana che ha progettato un software capace di coniugare la tecnologia dei droni, in piena espansione, al campo della sorveglianza e della protezione. Con il suo progetto Archon si è aggiudicata un posto tra i 5 finalisti del Premio Gaetano Marzotto 2015  candidati a vincere il “Premio per l’Impresa”, che prevede un riconoscimento di 300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento in Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro.

Archon mira a mettere al servizio delle istituzioni civili, dei singoli e delle industrie una serie di applicazioni tecnico-scientifiche molto avanzate ma di facile utilizzo per garantire la tutela del territorio e delle sue risorse (industriali, agricole, commerciali), del paesaggio in tutte le sue forme e del patrimonio storico ed artistico.

L’idea alla base è tanto semplice quanto rilevante nella portata, ovvero automatizzare operazioni ripetitive potenzialmente rischiose per l’uomo – come la videosorveglianza ed il monitoraggio delle infrastrutture critiche – grazie all’utilizzo di piccoli multicotteri elettrici, orchestrati intelligentemente da un software che ne pianifica i voli e il coordinamento

La ricaduta positiva è evidente rispetto a tutte quelle mansioni normalmente svolte in zone poco accessibili, ad alto rischio o soggette ad intrusioni (come dighe, centrali nucleari o impianti solari) o ancora per il monitoraggio di aree ambientali sensibili (parchi, coste). Rispetto alla concorrenza, Archon presenta inoltre ulteriori vantaggi: propone un innovativo sistema di droni “robotizzati”, con turni di attività e ricarica che garantiscono piena continuità nel servizio, e fornisce una piattaforma di atterraggio perfettamente compatibile anche con i dispositivi già esistenti sul mercato.

I fondatori della startup sono uno scienziato e un imprenditore con esperienza, e il team si completa con il contributo di tre specialisti, rispettivamente in realtà virtuale, sviluppo hardware e sicurezza informatica. Il prototipo è già stato sviluppato e brevettato temporaneamente negli Stati Uniti, ma il business plan prevede di riportare tutto in Europa, con le prime sperimentazioni, inizialmente presso clienti francesi (favoriti da una legislazione più avanzata sull’utilizzo dei droni) e successivamente italiani, già entro i prossimi 12 mesi.

Archon è stata inoltre selezionata per il premio Unicredit Start Lab, rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle categorie Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa, e che prevede per i vincitori l’inserimento in percorsi di affiancamento per un valore totale di 150.000 mila euro. La startup vincitrice sarà affiancata da un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull'innovazione e da un "relationship manager" per seguire le esigenze bancarie, oltre a ricevere un accesso diretto alla Startup Academy e ad un programma di coaching dedicato.

 

 

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

 

 

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto
Con il patrocinio di

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale 

Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Padiglione Italia Expo 2015
Unioncamere 


 

Con Italia Startup come main partner, CLN Group, Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.

 

 

Contatti

 

Associazione Progetto Marzotto

Viale Milano 60 - 36100, Vicenza

info@progettomarzotto.org

info@premiogaetanomarzotto.it

tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033

www.progettomarzotto.org

www.premiogaetanomarzotto.it

 

 

 

Ufficio stampa

Mirandola Comunicazione

Marisandra Lizzi – Sara Antonelli

marisandra@mirandola.net - sara@mirandola.net

Tel.: 34873615042 – 3294858838

Skype marisandralizzi – sara.antonelli84

  

Archon

Allegra Iafrate

Head of Communication and Documentation

allegra.iafrate@gmail.com

Caricato il 09/11/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Lavoro
  • Tecnologia