Amadeus Italia

Amadeus acquisisce Navitaire da Accenture per 830 milioni di $

Comunicato stampa

 

Amadeus acquisisce  Navitaire da Accenture per 830 milioni di dollari

Secondo Amadeus, l’acquisizione segna un passo significativo nella distribuzione dei contenuti low cost e ibridi; l’accordo dovrebbe essere formalizzato entro l’anno

 

New York e Madrid, 2 lug 2015: Amadeus ha deciso di acquisire -  per 830 milioni di dollari - Navitaire, una società interamente controllata da Accenture (NYSE: ACN), che fornisce soluzioni tecnologiche e di business per le compagnie aeree

Navitaire, che focalizza le sue attività sulla distribuzione di contenuti low cost e ibridi del trasporto aereo, ha un portafoglio  clienti globale di oltre 50 operatori, offre soluzioni volte a generare revenue addizionali e ottimizzazione dei costi nell’ambito delle prenotazioni, dei servizi ancillari, della fidelizzazione, del revenue management e nella business intelligence.

L'aggiunta dell’offerta dei prodotti e soluzioni di Navitaire per il segmento low-cost va ad integrarsi in maniera complementare con la suite Amadeus Altéa che conta su un’ampia base di compagnie aeree tradizionali, mettendo la multinazionale spagnola in condizione di coprire una gamma assai più ampia di compagnie aeree.

Amadeus intende sviluppare e commercializzare i due prodotti in maniera separata;  è già stata espressa la volontà di continuare ad investire in entrambe le piattaforme, puntando ad un ulteriore miglioramento dei servizi e delle funzionalità, rendendole disponibili per tutti i tipi di vettori. Amadeus ritiene che, grazie a questa acquisizione, migliorerà la connettività tra diversi vettori appartenenti allo stesso gruppo o alleanza.

"Acquisire l'esperienza di Navitaire, il forte know-how, l’importante base di clienti e la sua ampia gamma di prodotti è un passo significativo per Amadeus nell’ambito della distribuzione di contenuti ibridi e low cost", ha dichiarato Luis Maroto, Presidente e CEO di Amadeus.

"Le compagnie aeree, quale che sia la loro dimensione e il loro target di riferimento, devono affrontare un mercato sempre più competitivo e devono dialogare con viaggiatori sempre più esigenti: questa transazione si colloca all’interno di una strategia di focalizzazione sui vettori ibridi e low cost che già da tempo Amadeus ha intrapreso, sia a livello globale che locale. L’acquisizione di Navitaire ci porta a livelli di avanguardia in questo ambito e ci mette in grado di servire tutte le compagnie aeree con una soluzione tecnologica che consentirà di generare nuove entrate e ottimizzare i costi.", ha dichiarato Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia.

Amadeus e Accenture prevedono concludere l’acquisizione di Navitaire nel quarto trimestre del calendario 2015, a seguito del completamento delle procedure normative. Amadeus prevede che l'acquisizione abbia un impatto minimo sulla sua performance finanziaria nel 2015.

Amadeus è leader nella distribuzione e fornitore di avanzate tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).
Amadeus ha oltre 13.000 dipendenti in tutto il mondo, ha sedi a Madrid (headquarter corporate), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) e opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali.
Il Gruppo adotta un modello di business basato su transazioni. Nell’anno fiscale terminato il 31 dicembre 2014, Amadeus ha registrato un fatturato di € 3.417,7 milioni e un EBITDA pari a € 1.306,0 milioni. Amadeus è quotato nella Borsa Spagnola con il simbolo “AMS.MC” ed è parte di IBEX 35.
Per ulteriori informazioni su Amadeus: www.amadeus.com/it

Per informazioni alla stampa:

Mirandola Comunicazione
Ufficio Stampa Amadeus Corporate
Simona Miele - Martina Mauro          simona.miele@mirandola.net
martina.mauro@mirandola.net       
mobile 348 250 98 95

Annamaria Calderaro
Corporate Communication Manager Amadeus Italia
Tel. 02 725471
acalderaro@it.amadeus.com

 

Sara Ferdeghini
Ufficio Stampa Trade TurismoAmadeus Italia
Ferdeghini Comunicazione
saraferdeghini@gmail.com
mobile 335 7488592

Caricato il 02/07/2015

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia
  • Turismo