Qualescegliere.it

Merendine e bevande industriali: troppi zuccheri ai bambini?

Merendine e succhi di frutta: troppi zuccheri ai bambini?

Il confronto di QualeScegliere.it su merendine e bevande confezionate per fare chiarezza sul tema ed individuare le proposte in linea con le dosi di zucchero raccomandate per la corretta alimentazione dei più piccoli.

 

La scuola è ormai ricominciata da più di un mese e con essa anche l’appuntamento con la merenda;  un momento importante per la corretta alimentazione dei bambini, perché fornisce l’energia necessaria ad evitare i cali di attenzione tipici della tarda mattinata, oltre che contribuire a non arrivare a tavola affamati.

Bevande e merendine confezionate sono una soluzione estremamente pratica per i gentiori e tendenzialmente molto amata dai bambini. L’industria alimentare e la pubblicità dei prodotti in TV, si caratterizzano infatti per una proposta vasta ed invitante, ma che non sempre rispetta i valori nutrizionali ideali. Ai genitori rimangono ancora molti dubbi circa la scelta che incontri i gusti dei bambini e le esigenze dei ritmi frenetici quotidiani, ma che non comporti l’assunzione di una quantità eccessiva di zuccheri semplici e calorie vuote. QualeScegliere.it - il primo sito di recensioni di prodotti e servizi - ha lavorato ad un nuovo nuovo studio per sfatare alcuni miti sui prodotti confezionati, confrontando la quantità di zucchero presente negli snack e nelle bevande più famose ed acqusitate in Italia, con lo scopo di aiutare i consumatori ad individuare le opzioni migliori.

 

Gli zuccheri aggiunti e le preoccupazioni dei genitori

In linea di massima i bambini dovrebbero assumere un massimo di 25 grammi di zuccheri semplici al giorno[1], perché un loro consumo eccessivo ha conseguenze sul sovrappeso, sullo stato di salute generale e anche sul rendimento scolastico, in quanto ad una maggiore dose di zucchero assunto corrisponde una maggior frequenza di cali di attenzione e la tendenza a diventare irrequieti.  

Le merendine confezionate, in quanto molto zuccherate, non hanno un’ottima reputazione, peggiorata soprattutto negli ultimi anni, quando i consumatori hanno iniziato a prestare un’attenzione maggiore agli ingredienti dei prodotti industriali.

L’industria alimentare, forte delle richieste del mercato, ha compiuto una svolta salutista promuovendo una sempre maggiore quantità di prodotti con un ridotto contenuto di zuccheri e grassi e privi di olio di palma.

Come comportarsi, dunque, quando è il momento di scegliere una confezione dagli scaffali del supermercato? Per rispondere a questa domanda, la redazione di QualeScegliere.it ha analizzato l’apporto calorico e gli zuccheri contenuti nelle merende attualmente più popolari tra i bambini.

 

Le merendine: non demonizzatele a tutti i costi 

Nonostante si possa decidere di privilegiare quelle che contengono meno zuccheri, dall’analisi emerge che il valore energetico degli snack analizzati parte dalle 125 Kcal e non supera le 200 Kcal, dimostrandosi in linea con l’apporto di energia consigliato[2]. Di seguito, le merendine a base di pasta frolla, di pan di Spagna e di tipo brioche selezionate tra le più vendute sul mercato italiano :

Crostatina Mulino Bianco gusto albicocca

Peso: 40 g, Energia: 164 Kcal,  Zuccheri: 13,2 g (più di 1 cucchiaino)

Crostatina Mulino Bianco gusto crema cacao e nocciole          

Peso:  40 g, Energia: 191 Kcal, Zuccheri: 11,2 g (1 cucchiaino)

Pan Goccioli Mulino Bianco               

Peso:  42 g, Energia: 140 Kcal, Zuccheri: 7,8 g (quasi 1 cucchiaino)

Buondì Motta classico

Peso: 33 g, Energia: 125 Kcal, Zuccheri: 7,9 g (quasi 1 cucchiaino)

Camilla Mulino Bianco        

Peso: 38 g, Egnergia: 149 Kcal, Zuccheri: 9,6 g (quasi 1 cucchiaino)

Pan e Cioc Kinder    

Peso: 29 g, Energia: 125 Kcal, Zuccheri: 7,3 g (quasi 1 cucchiaino)

 

Succhi e altre bevande: quanti cucchiaini di zucchero?

In termini di valori nutrizionali, sono le bevande industriali a dismostrarsi problematiche per l’elevato contenuto di zuccheri contenuti, che supera sempre la dose giornaliera raccomandata, per cui la loro assunzione è raccomandabile solo di rado. Ecco il nostro confronto:

Optimum Yoga albicocca = 6 cucchiaini e mezzo 

Contenuto: 200 ml, Energia: 138 Kcal, Zuccheri: 32,2 g (7,2 g in più della dose giornaliera raccomandata)

Valfrutta albicocca = quasi 6 cucchiaini    

Contenuto: 200 ml, Energia: 124 Kcal, Zuccheri: 29,2 g (4,2 g in più della dose giornaliera raccomandata)

San Benedetto Baby Thè Pesca = poco più di 3 cucchiaini

Contenuto: 250 ml, Energia: 68 Kcal, Zuccheri: 16,4 g (8,6 g in meno della dose giornaliera raccomandata)

Estathé Pesca = 4 cucchiaini             

Contenuto: 200 ml, Energia: 84 Kcal, Zuccheri: 21 g (4 g in meno della dose giornaliera raccomandata)

Coca-Cola = 5 cucchiaini e mezzo

Contenuto: 250 ml, Energia: 105 Kcal, Zuccheri: 27 g (2 g in più della dose giornaliera raccomandata)

 

La conclusione degli esperti è che le merendine distribuite nei supermercati non vanno demonizzate a prescindere: difficilmente il loro apporto calorico supera i valori consigliati, ma sicuramente bisogna leggere attentamente l’etichetta nutrizionale e poi calibrare gli altri pasti della giornata di conseguenza, così da bilanciare gli zuccheri e le calorie assunti, anche in base al livello di attività del bambino.

L’aspetto davvero cruciale è che l’alimentazione dei piccoli sia variegata, quindi via libera ad una merendina ogni tanto, purché il resto della settimana ci sano anche spuntini alternativi come frutta secca e fresca, un panino o magari un dolcetto fatto in casa con poco zucchero. Discorso a parte per i succhi di frutta e le bibite industriali, il cui consumo andrebbe per quanto possibile limitato.

 

Lo studio completo è consultabile sul sito all’indirizzo: https://www.qualescegliere.it/zucchero-merendine-bevande/

 

****************************************************************************************************************************

QualeScegliere.it è una start up Italiana associata ad Italia Startup 

QualeScegliere.it è online dal 2015, ha sede a Berlino ma il team è tutto italiano e composto da 15 esperti per diverse categorie. Attualmente sono disponibili online 2.250 recensioni, 420 categorie di prodotto e servizi, 480 videorecensioni e oltre 50.000 foto. Lo scopo è quello di offrire un servizio efficace e rapido, connotato da un approccio strutturato e obiettivo, che consente di cambiare il modo di avvicinarsi allo shopping perché diventi un’esperienza più consapevole e alla portata di tutti.

 

Ufficio Stampa – QualeScegliere.it

Email: luisa.esposito@mocaviventrures.com    

Tel. +49  30 689 08 334

Sito Web / LinkedIn / Twitter / Facebook

 

Caricato il 15/10/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Femminile
  • Medicina
  • Moda