Meet the Media Guru

Noah Raford: dentro al Museo del Futuro di Dubai. Design della complessità e Innovazione culturale

MEET THE MEDIA GURU

ospita

NOAH RAFORD
DENTRO AL MUSEO DEL FUTURO DI DUBAI.

Design della complessità e Innovazione culturale

Venerdì 28 settembre 2018 - ore 19.30
Palazzo Reale

piazza del Duomo 12 - Milano

#meetRaford 

Ingresso libero previa registrazione della stampa qui

Milano, 10 settembre 2018 - Terminata la pausa estiva, Meet the Media Guru apre la nuova stagione con Noah Raford, Futurist-in-Chief della Dubai Future Foundation e Direttore del connesso Museum of the Future.

Consulente per l’innovazione dell'Ufficio del Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, Raford dirige e coordina l'analisi delle tendenze in evoluzione e la ricerca sul design della Dubai Future Foundation. In continuità con queste attività è nato il Museo del Futuro, che aprirà nel 2019 in vista di Expo 2020 al motto "See the future. Create the future".

Tra installazioni interattive, realtà aumentata e spazi immersivi, il Museo del Futuro di Dubai si propone come incubatore unico di progetti innovativi e visionari con l’obiettivo di diventare l’avanposto di tendenze e opportunità possibili.

L’incontro con Noah Raford metterà a fuoco cosa significa fare innovazione culturale mentre intorno convivono e si rincorrono tecnologie eclatanti e scenari di trasformazione. Il suo intervento avrà l’obiettivo di discutere delle potenziali soluzioni e delle strategie per attuarle.

I migliori progetti per il futuro si basano su tendenze emergenti nel presente, ma quali far prevalere, perché e come? Ci troviamo di fronte a percorsi di cui è difficile cogliere tutti i rischi e le opportunità. Tra riflessione e proiezione, la lecture di Raford sarà un’occasione per discutere del perché la progettazione del futuro imponga alle organizzazioni culturali e sociali al contempo un potentissimo sforzo trasformativo e una nuova prassi educativa.

Noah Raford non è un curatore o un museologo, ma un esperto osservatore di tendenze e scenari tecnologici e un innovation designer, cioè un professionista che, attraverso analisi, creatività e ispirazione, prova a dare forma al magma di novità, stimoli e promesse del nostro tempo. È con queste lenti che interpreta il suo ruolo di Direttore del Museum of the Future di Dubai. Non siamo abituati a guardare al futuro come un progetto da costruire, né a pensare i musei quali spazi dove sperimentare soluzioni emergenti. Con Noah Raford, Meet the Media Guru promuove un cambio di prospettiva e stimola un dibattito sulle strategie culturali come design della complessità” spiega Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru.

L’appuntamento con Raford è per venerdì 28 settembre alle ore 19.30 presso la sala delle Cariatidi di Palazzo Reale (Piazza del Duomo 12 - Milano).

 

***

MEET THE MEDIA GURU nasce a Milano nel 2005 come piattaforma di disseminazione della cultura digitale e dell’innovazione da un’idea di Maria Grazia Mattei. Dopo 13 anni di esplorazioni, MtMG evolve dando vita, con Fondazione Cariplo a MEET, Centro Internazionale per la Cultura Digitale in Italia che inizia le sue attività nel febbraio 2018 in forma virtuale mentre si prepara ad inaugurare la sua sede fisica nell’ex Spazio Oberdan nel centro di Milano.


Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione
meet@mirandola.net
Giulia Perfetti  | giulia.perfetti@mirandola.net | +39 3457258786
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162
Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | +39 3483615042

Caricato il 10/09/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Locale
  • Moda
  • Tecnologia