Junior Achievement Italia

Il progetto OKelvin JA dell’ISIS Malignani di Udine secondo classificato agli “Europei” delle giovani startup

Il progetto OKelvin JA dell’ISIS Malignani di Udine secondo classificato agli “Europei” delle giovani startup

 Dopo quattro giornate di competizione a Belgrado e una selezione che ha coinvolto oltre 350.000 studenti e 26.000 mini imprese nel corso dell’ultimo anno scolastico, i vincitori dell’edizione nazionale di Biz Factory! sono saliti sul secondo gradino del podio europeo, superati solo dai coetanei britannici di SureLight

 #bizfactory18
#ImpresaInAzione

Milano, 26 luglio 2018 - La startup Okelvin JA, creata dagli studenti dell’ISIS Arturo Malignani di Udine, ha conquistato il secondo posto della 29esima edizione della JA EUROPE Company of the Year precedendo Bugman’s Best (Finlandia) e fermandosi solo a un passo dal trofeo, conquistato da SureLight (Regno Unito). L’iniziativa ha coinvolto 40 organizzazioni JA in Europa con oltre 350 mila studenti partecipanti dai 15 ai 18 anni e la creazione di 26mila mini imprese e ha premiato i migliori progetti tra i 39 team provenienti da tutta Europa.

OKelvin JA ha ideato un'etichetta che, applicata su bottiglie o altri prodotti, indica la corretta temperatura variando il proprio aspetto. L’etichetta è realizzata attraverso l'utilizzo di speciali pigmenti termocromatici che si attivano al raggiungimento di una precisa temperatura. L’etichetta può essere adattata ai più svariati utilizzi, a partire dalla degustazione dei vini fino alla corretta conservazione dei farmaci che potrebbero subire alterazioni se esposti a temperature inadeguate.

Siamo felici e orgogliosi di avere una mini-impresa italiana a rappresentare il meglio dell’innovazione europea tra i progetti sviluppati dagli studenti delle scuole superiori di tutta Europa” ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia A conferma dei benefici che i progetti scolastici di educazione all’imprenditorialità possono creare su tutto il sistema, Human Foundation ha calcolato per Junior Achievement l’impatto sociale del programma italiano ‘Impresa in azione’, consentendo l’assegnazione di un valore monetario (Social Return On Investment - SROI) al cambiamento generato nei ragazzi coinvolti: per ogni Euro investito sul programma il ritorno medio dell’investimento è pari a 4,42€”.

Sono 39 i team che si sono sfidati alla finale europea di JA Company Program, che ogni anno coinvolge oltre 350.000 studenti, dando loro l'opportunità di creare dall’inizio una vera e propria impresa. Una giuria di 10 esperti ha esaminato i gruppi partecipanti valutando il loro approccio alla comunicazione, al lavoro di squadra, alla capacità di risoluzione dei problemi, all'impostazione degli obiettivi, alla pianificazione e analisi, ai sistemi amministrativi e finanziari, alla gestione del personale, allo sviluppo del prodotto, al focus del cliente, al marketing e alle vendite, oltre che ai risultati finanziari. Nel corso delle quattro giornate, è stata valutata anche la modalità con cui gli studenti hanno sviluppato le loro capacità imprenditoriali.

 *** 

JA Italia
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

 

Contatti

Mirandola Comunicazione
Alessandra Fulgoni | alessandra@mirandola.net | +39 349 4122999
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39 393 8108869 www.mirandola.net 

Junior Achievement Italia
Enrico Pranovi | enrico.pranovi@jaitalia.org | +39 02 24148404
www.jaitalia.org

Caricato il 26/07/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Maschile
  • Tecnologia