AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Messina pronta ad accogliere Vienna Cammarota

COMUNICATO STAMPA

 

Messina pronta ad accogliere Vienna Cammarota

 

La prima donna al mondo a percorrere a piedi il viaggio sulle orme di Goethe, arriverà al Salone delle Bandiere, Giovedì 14 Giugno alle ore 10 e 30.

 

INVITATI TUTTI I SINDACI – LE AMMINISTRAZIONI – LE PERSONALITÀ – I PRESIDENTI – LA GENTE CHE HA ACCOLTO VIENNA CAMMAROTA.

 

LA SICILIA PRONTA ALL’ULTIMO SALUTO PRIMA DEL SUO RIENTRO

SABATO 16 GIUGNO A SAXA RUBRA PER INTERVISTE

 

Sarà accolta dall’Amministrazione Comunale, dalla Città, dall’Università, da tutto il mondo accademico.

Interverrà : Filippo Camerlenghi, Presidente Nazionale dell’AIGAE – GIOVEDÌ 14 GIUGNO ORE 10 E 30

   

                       

Vienna Cammarota, anni 68, prima donna al mondo, Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE, sulle orme di Wolfgang Goethe, 231 anni dopo lo scrittore tedesco.

 

                                             

Cammarota:“Ho visitato il paesino di Roccalumera. Sono stata ricevuta e accolta con calore dal sindaco. Una guida mi ha spiegato con grande competenza la vita del poeta Salvatore Quasimodo. Ho attraversato anche il borgo di Gaggi dove l’Amministrazione mi ha fatto dono dello Stemma”.

 

Ben 150 borghi attraversati, 2700 chilometri a piedi, 300 giorni, di cui 130 trascorsi a camminare. Ora l’impresa è vicina. In Sicilia 724 chilometri e tanti piccoli borghi visitati. In questo momento la Guida sta raggiungendo Fiumedinisi. Dalla Repubblica Ceca arriverà a Messina – Giovedì 14 Giugno alle ore 10 e 30 – Salone delle Bandiere.

 

 Il suo zaino con la bandiera italiana ha emozionato i ragazzi delle scuole.

 

 Al Salone delle Bandiere di Messina, il 14 Giugno il saluto finale della Sicilia a Vienna Cammarota. Ci saranno i sindaci, le personalità, i direttori, i presidenti che l’hanno accolta durante il suo cammino.

“Sto arrivando a Fiumedinisi dove sarò accolta dal sindaco. Ormai mi sto avvicinando sempre di più a Messina. Cari messinesi sarò da voi Giovedì 14 Giugno alle ore 10 e 30 al Salone delle Bandiere”. Lo ha annunciato Vienna CammarotaGuida Ambientale Escursionistica associata AIGAE, prima donna al mondo di anni 68 che sta percorrendo a piedi il Viaggio sulle orme dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe. Vienna è partita il 28 Agosto del 2017 da Karlovy Vary, Repubblica Ceca. Arriverà a piedi a Messina il 14 Giugno dove Goethesi imbarcò per fare rientro a Napoli.  “Sono quasi al termine del cammino di Goethe – ha continuato Cammarota– e come lui penso: “Non ho parole bastanti a dirlo …”.  Rivedo il mio cammino e penso che tutto il percorso sia stato un susseguirsi di visioni, cose, incontri e che sia stata sempre come una prima volta. Nella mia memoria si celano tanti ricordi ed emozioni e ridico le parole di Goethe: “Parto in questo viaggio meraviglioso non per ingannare me stesso ma per imparare a conoscere me stesso. Senza la Sicilia non ci si può formare nessuna idea dell’Italia”.

Vienna ha superato e visitato il paesino di Roccalumera. “Sono stata ricevuta ed accolta con calore dal sindaco di Roccalumera che ringrazio – paesino dove una guida mi ha accompagnato e spiegato con grande competenza la vita del poeta Salvatore Quasimodo”. Poi Vienna, in queste ore ha attraversato anche il paesino di Gaggi “dove il sindaco mi ha fatto dono dello Stemma della città. Grazie davvero alla Sicilia – ha concluso Cammarota- fatta anche di un associazionismo spontaneo e ricco. Spero di avere dato il mio contributo alla conoscenza di questo splendido territorio e della professione di Guida Ambientale Escursionistica”.  Non bisogna dimenticare che grazie al Viaggio in Italia di Goethe, dal 1786 al 1788, poi divenuto libro nel 1818, nacque il Gran Tour. Le cifre dell’impresa di Vienna,paladina dell’unità dei popoli ma anche ambasciatrice dell’ambiente, del territorio italiano sono davvero importanti. Vienna, terminerà il suo costante cammino, mercoledì 14 Giugno a Messina, in Piazza Municipio, al Salone delle Bandiere. “Ci saranno tutti i sindaci che l’hanno accolta durante il percorso – ha dichiarato Violetta Francese, Coordinatrice delle Guide AIGAE della Sicilia – abbiamo invitato anche tutte le personalità che l’hanno accolta. È una lotta contro il tempo ma stiamo cercando di invitare tutti. È fondamentale la presenza della Regione e ci crediamo molto ma gli impegni, essendoci la campagna elettorale in corso sono tanti”.

Ora c’è Messina ad attendere Vienna Cammarota, pronta a coprire gli ultimi chilometri, sempre e solamente a piedi. Giovedì 14 Giugno, alle ore 10 e 30, Salone delle Bandiere in Piazza Municipio a Messina. Sarà la città ad accoglierla in modo trionfante. Saranno l’Amministrazione Comunale, il mondo Accademico, l’Università di Messina, il Presidente Nazionale dell’AIGAE, Filippo Camerlenghi. Alle ore 11 il briefing stampa con immagini e testimonianze del viaggio.   

 

Per interviste: Vienna Cammarota – GUIDA AIGAE -  tel 338 4481237

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – tel 392 5967459.

Caricato il 13/06/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Turismo