State Of The Net

State of the Net torna a Trieste

State of the Net torna a Trieste:

due giorni dedicati alle conseguenze di internet sulla vita dei cittadini

14 e 15 giugno - Molo IV, Trieste

 

 Trieste/Milano, 4 giugno 2018 – Internet produce conseguenze sulla società, sulla politica e sull’economia: queste “conseguenze” sono la parola chiave della conferenza internazionale State of the Net che si terrà a Trieste il 14 e 15 giugno 2018, a dieci anni dalla prima edizione del 2008.

Quali sono le conseguenze che indagheremo?

  • Conseguenze sulla società: cosa succede quando l’informazione è regolata da un algoritmo o da un social network?
  • Conseguenze sulle infrastrutture: dal trasporto alla logistica, dall'assistenza sanitaria alla gestione dei dati, insieme a nuove ed entusiasmanti opportunità, la tecnologia sta introducendo una serie di nuove sfide.
  • Conseguenze sulle imprese: l'avvio, la crescita e la gestione delle attività aziendali è sempre più sfidante, le aziende utilizzano nuovi strumenti non solo per progettare i propri prodotti, ma per progettare le proprie attività future.
  • Conseguenze sulla cultura: una dieta tradizionale dei media sta cambiando il modo in cui ci avviciniamo e consumiamo libri, film, tv e notizie, spesso con conseguenze impreviste.

Le conseguenze saranno dunque al cuore di State of the Net. Gli organizzatori Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello, con la co-organizzazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Insiel, la società ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia, e il Main Partner IBM, hanno coinvolto innovatori da tutto il mondo per studiare il presente e poter immaginare il futuro.

La prima giornata, giovedì 14 giugno, è una speciale preview di State of the Net: è intitolata “Percorsi e Connessioni. Pubblico e privato: collaborare per costruire assieme una nuova operatività in Italia e in Europa” e intende mettere a fuoco lo stato della governance digitale della pubblica amministrazione e delle tecnologie che ne guideranno lo sviluppo. Sul palco saliranno i più importanti leader responsabili della promozione dell'innovazione e di partnership pubblico-privato in Italia, tra cui le principali aziende tech presenti nel Paese. Aprirà i lavori il keynote di Simone Puksic, Presidente di Insiel Spa e Presidente di Assinter Italia. Seguiranno, nel corso della giornata i panel sulla governance digitale, l’innovazione al servizio della p.a., l’e-procurement e la partnership tra pubblico e privato assieme ad amministratori delegati, investitori e funzionari pubblici con l’obiettivo di definire le prospettive dell’innovazione per il Paese. Un keynote dell’economista Luigi Zingales sulla regolazione della piattaforme digitali chiuderà la prima giornata, anticipando i temi del venerdì.

Venerdì 15 giugno è il giorno della conferenza internazionale. Sul palco si alterneranno innovatori da tutto il mondo per raccontare le conseguenze della tecnologia su diversi ambiti della vita e del pensiero dell’uomo.
Una ricerca condotta ad hoc per State of the Net da Swg fotograferà la percezione della sfera digitale da parte degli italiani. Una presentazione esclusiva di IBM curata da Dorothea Wiesmann Rothuizen, che guida il dipartimento Cognitive Computing & Industry Solutions di IBM a Zurigo, si concentrerà sulle principali innovazioni previste per i prossimi cinque anni. Tra i relatori che interverranno sulle conseguenze sociali attraverso le scelte di singoli cittadini e delle organizzazioni figurano Hossein Derakhshan, meglio conosciuto come Hoder, blogger iraniano-canadese, padre del blogging persiano e detenuto in carcere a Teheran dal novembre 2008 al novembre 2014 con l’accusa di spionaggio per conto di Israele, e Ton Zijlstra, consulente di “Open Management”, che parlerà di come le organizzazioni possono diventare più agili e resilienti dando autonomia e strumenti digitali ai singoli individui.

Il Vicepresidente per le Operazioni di Amazon in Europa, Roy Perticucci, si concentrerà sulle conseguenze di una pianificazione nella crescita verticale dell’ecommerce. Lorenza Baroncelli, architetto e curatrice per il settore Architettura, rigenerazione urbana, città della Triennale di Milano, affronterà il nodo delle conseguenze sulla città delle scelte urbanistiche. Le conseguenze sulla cultura, con l’evoluzione della dieta mediatica generata dal digitale saranno affrontate da Dave Winer, sviluppatore di software e creatore di tecnologie che sono alla base web. Sul palco di State of the Net ci saranno anche Gigi Tagliapietra, imprenditore e musicista, e Adriana Lukas, fondatrice dei Quantified Self meetups a Londra.

“Ciò di cui si avverte il bisogno – dichiara Enrico Cereda, presidente e amministratore delegato di IBM Italia – è un nuovo Umanesimo che metta al centro le persone e guardi alle tecnologie disponibili come elementi in grado di moltiplicare le nostre capacità. È quindi corretto parlare di intelligenza aumentata più che artificiale, proprio perché il suo scopo è quello di accrescere le abilità umane e non di sostituirle. Il suo utilizzo, peraltro, oggi viene agevolato dalla disponibilità di piattaforme cloud che rendono disponibili a tutti funzionalità avanzate come internet of things, blockchain e persino quantum computing. 
L’importante – precisa Cereda – è non derogare da due aspetti fondamentali: etica e responsabilità nell’uso di dati e tecnologia da un lato, sviluppo delle giuste competenze dall’altro. La tecnologia deve servire il progresso mettendo al centro le persone, nessuno può essere lasciato indietro. Il gap dei 150mila posti di lavoro generati dall’Industria 4.0 e non coperti per mancanza di professionalità adeguate, è inaccettabile: serve un nuovo impegno di sistema in grado di coinvolgere tutte le 'forze del fare' di questo Paese”

“Negli ultimi anni - ha affermato il presidente di Insiel, Simone Puksic - abbiamo affrontato un profondo processo di trasformazione: da software house a service provider e system integrator per la Regione, gli Enti Locali e la Sanità del Friuli Venezia Giulia. Oggi guidiamo il comparto delle società in-house ICT italiane all’interno di Assinter, l’Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni, ed abbiamo la Vice Presidenza di Euritas, il network europeo degli IT Service Provider pubblici. La due giorni ha l’obiettivo di valorizzare Insiel quale riferimento nazionale sui temi dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione e permettere un confronto sul futuro del procurement dell’innovazione e della collaborazione pubblico-privato nel percorso di trasformazione digitale italiana”.

State of the Net è organizzata dall’Associazione culturale State of the Net, co-organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Insiel. Main Partner è IBM, Gold Partner è Autovie Venete, partners sono illy e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale-Porto di Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.

Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili su sotn.it. Ulteriori aggiornamenti sul programma e sui keynote verranno forniti nei prossimi giorni.

  

*** 

 State of the Net - Press Office

sotn@mirandola.net

Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net

Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162

NewsSocialPlatform
www.ipresslive.com

iPressLive
Marisandra Lizzi | marisandra@ipresslive.com | +39 348.3615042

 

Caricato il 12/06/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia