PA Social Lombardia

PA social Day Lombardia: DALLA COMUNICAZIONE QUOTIDIANA ALL’INFORMAZIONE IN EMERGENZA: I SERVIZI PUBBLICI SUI SOCIAL

DALLA COMUNICAZIONE QUOTIDIANA ALL’INFORMAZIONE IN EMERGENZA: I SERVIZI PUBBLICI SUI SOCIAL

Il 6 giugno 2018 a Milano e in contemporanea in altre 16 città italiane, il #PAsocial Day

Nell'informazione sui servizi pubblici e nella gestione del disservizio e dell'emergenza, uomini e donne della comunicazione pubblica sono chiamati a garantire ai loro utenti e alla stampa notizie e informazioni verificate in tempo reale. Una sfida quotidiana che non può essere improvvisata perché quando si parla di servizi pubblici, dall'altra parte ci sono cittadini con i loro diritti e l'esigenza di essere informati correttamente e nel modo più completo possibile.

A Milano il prossimo 6 giugno, nell'ambito del PAsocial Day promosso dall'Associazione nazionale PA Social, se ne parlerà con AREU, Protezione Civile, Regione Lombardia, ASSTRA, Sap, Utility Italia, Ministero Politiche Agricole e Forestali e Facebook Italia.

L'obiettivo è quello di far conoscere le buone pratiche da imitare e gli errori da evitare.

«Cercheremo di ricavare dalla mattinata di lavori, indicazioni utili e immediatamente spendibili per i tanti operatori che quotidianamente affrontano la sfida di un servizio informativo pubblico sempre più digitale, social e dialogante. - Raccontano dal coordinamento Lombardo dell'Associazione PA Social - Lo faremo con la consapevolezza che la comunicazione pubblica di servizio e di emergenza ha bisogno anche di capire come “aprirsi” alla partecipazione dei cittadini e all'attivismo civico, per creare “in tempo di pace” ecosistemi di comunicazione resilienti che producano valore aggiunto in situazioni di emergenza.» Su questo tema confermata la presenza, oltre che del Dipartimento Protezione Civile, sbarcato da poco ufficialmente su Twitter e Facebook, anche di AREU e del progetto di hacking civico “Terremotocentroitalia”.

L'appuntamento del 6 giugno sarà introdotto da una tavola rotonda che cercherà di tracciare i tratti distintivi delle professioni della nuova comunicazione pubblica, con interventi di Stefano Rolando (IULM), uno dei padri della Comunicazione Pubblica italiana, e Marco Ronchi docente di Design della Comunicazione (Politecnico Milano).

Il Convegno è stato riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti come iniziativa valida ai fini della formazione continua obbligatoria dei giornalisti (iscrizioni aperte sulla piattaforma Sigef).

iscrizioni all'evento su eventbrite

Caricato il 28/05/2018

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Pubblica Amministrazione