Junior Achievement Italia

Una Masterclass in Citi Italia Citi Italia insegna le professionalità della banca alle studentesse delle scuole superiori

Una Masterclass in Citi Italia

Citi Italia insegna le professionalità della banca
alle studentesse delle scuole superiori

Citi, in collaborazione con Junior Achievement Italia, ha invitato 30 studentesse lombarde nella sede italiana della banca per scoprire le professionalità e i segreti del mondo bancario.  

 

Milano, 15 maggio 2018 – Si è svolta oggi nella sede milanese di Citi la prima edizione della Masterclass “Girls in Banks and Finance”. Organizzata dalla banca americana in collaborazione con JA Italia, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, l’evento ha coinvolto oltre 30 studentesse lombarde.

Citi in occasione del Global Community Day (la giornata di volontario globale della banca), si è fatta così promotrice di un’iniziativa interamente dedicata alle ragazze: una speciale lezione di due ore volta a spiegare, raccontare e scoprire – grazie alla testimonianza di alcune dipendenti -  quali sono le professioni e le opportunità lavorative in una banca.

L’offerta in termini di professioni del mondo bancario è molto ampia e le professioni che possono essere intraprese sono molteplici: da chi si occupa delle attività sui mercati nelle sue diverse tipologie a chi segue le operazioni di finanziamento o di finanza straordinaria, da chi segue le attività di Operations & Technology a chi affianca le società nelle attività di gestione della liquidità e di trade fino ad arrivare a chi gestisce le attività di staff come le risorse umane, la comunicazione e il marketing, il legale e la compliance e alla frontiera delle nuove occupazioni legate al fintech.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una campagna sviluppata a livello mondiale da Citi Pathways to Progress che punta a ridurre la disoccupazione giovanile e a creare un futuro sostenibile per i giovani. Attraverso la propria Fondazione, infatti, Citi sostiene programmi che aiutano i giovani, dai 16 ai 24 anni, a costruire una mentalità imprenditoriale, acquisire competenze finanziarie e di leadership e accedere con più facilità nel mercato del lavoro.

In Italia Citi è tra le aziende fondatrici di Junior Achievement Italia e negli anni ha sostenuto molti dei progetti dell’organizzazione non profit presente nel nostro Paese dal 2012 volti appunto a trasferire competenze tecniche e trasversali negli studenti per dotarli di una mentalità imprenditoriale indispensabile per accedere al mondo del lavoro.

 

***

JA Italia
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

Citi
Citi è una delle principali società globali di servizi finanziari con oltre 200 milioni clienti e una presenza in 160 paesi.

Citi fornisce a privati, aziende, governi e istituzioni un’ampia gamma di prodotti e servizi finanziari, incluse attività bancarie e finanziarie al consumo, attività di corporate e investment banking, negoziazione titoli, servizi di transazione e gestione patrimoniale.
Ulteriori informazioni sul sito www.citigroup.com.

 

Contatti JA Italia

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162

Daniele Gatti
daniele@mirandola.net | +39 3938108869

JA Italia
Alessandro Tarrini
alessandro.tarrini@jaitalia.org |  +39 340 9192972

Citi
Silvia Boschetti
silvia.boschetti@citi.com  | +39 0289064483

 

 

Caricato il 15/05/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Maschile