Meet the Media Guru

Giorgia Lupi e l’Umanesimo dei Dati al Digifest

Giorgia Lupi e l’Umanesimo dei Dati al Digifest


TORONTO, 23 Aprile 2018 ---  La pluripremiata artista e information designer Giorgia Lupi è il Meet the Media Guru speaker del Digifest 2018. A lei va il compito di inaugurare l’edizione 2018 del festival con una lecture in programma il 25 aprile (ore 18.30) al Waterfront Campus del George Brown College a Toronto.

Giorgia è co-autrice del libro Dear Data, che racconta un anno di vita attraverso dati e numeri poi raccolto in 104 cartoline analogiche.

Lupi, che ha fondato Accurat, società di data-driven design con uffici a Milano e a New York, è promotrice dell’Umanesimo dei Dati, che coniuga Big Data e Empatia. Lupi immagina un Rinascimento dei Dati nel quale i dati diventano oggetti caldi, capaci di farsi enzimi di nuovi racconti.
Al Digifest ripercorrerà i lavori realizzati per clienti come IBM, Google, Microsoft, Fondazione Gates, Nazioni Unite e racconterà come Dear Data è entrato a far parte della collezione permanente del MoMA.

L’intervento di Giorgia Lupi darà il via a una più ampia discussione sulle opportunità offerte dal digitale che si articolerà nei due giorni del Digifest, a partire dal tema Hello Tomorrow: Our Creative Cities.

L’edizione 2018 guarda a come la tecnologia possa migliorare la qualità di vita delle città nel futuro attraverso l’innovative thinking. Dal 26 al 28 aprile, al Digifest si alterneranno ospiti da tutto il mondo che condivideranno visioni e traiettorie su temi quali cibo, sapere, cultura, design.

Lo speech di Lupi è l’occasione per celebrare la partnership fra Digifest e Meet the Media Guru, la piattaforma di disseminazione della cultura digitale internazionale, nata a Milano nel 2005. Nel febbraio scorso, Meet the Media Guru ha annunciato la nascita di MEET, il primo centro italiano per la Cultura Digitale. Contestualmente George Brown College e MEET hanno siglato un accordo per la co-creazione di progetti formativi e di ricerca da realizzare in Canada e in Italia.

 

Digifest Meet the Media Guru – FREE TALK
Mercoledì 25 Aprile 2018 (19:30 pm – 20:00 pm)

Aula 237 George Brown College Waterfront Campus
51 Dockside Drive –Toronto
http://www.torontodigifest.ca

Il talk di Giorgia Lupi è co-ideato con Meet the Media Guru in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Toronto.

***

Digifest
Digifest è il festival internazionale dedicato alla creatività digitale promosso dal Digital Media and Gaming Incubator del George Brown College. Del suo programma fanno parte le sezioni Interactive Zone, Digital Pioneer Award, IT’S A START Pitch Competition e Best of the Best Student Showcase che si tengono dal 26 al 28 aprile al Corus Quay di Toronto.

Alice Lee | Project Manager Digifest
Email: alee@georgebrown.ca
Tel: +1 416-415-5000 x 2103

Meet the Media Guru
Meet the Media Guru è la piattaforma italiana di disseminazione e incontro con la cultura digitale diretta da Maria Grazia Mattei. Meet the Media Guru ha dato vita a MEET, centro italiano per la Cultura Digitale realizzato con il supporto Fondazione Cariplo, che avrà sede a Milano.

 

Per maggiori informazioni

Mirandola Comunicazione
meet@mirandola.net

Giulia Perfetti  | giulia.perfetti@mirandola.net | +39 3457258786
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162
Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | +39 3483615042

Meet the Media Guru
Lorenza Delucchi | team@meetthemediaguru.org | +39 3477787817

Istituto Italiano di Cultura 

L’Istituto Italiano di Cultura è il centro per le attività culturali e accademiche legati alla lingua, alle tradizioni e alla cultura italiana. L’Istituto è inoltre un spazio aperto dove venire a contatto con le trasformazioni e i cambiamenti in atto nella penisola e accoglie mostre, convegni, conferenze e proiezioni.

Email: iictoronto@esteri.it
Tel: +1 416-921-3802 

http://www.iictoronto.esteri.it

Caricato il 19/04/2018

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Tecnologia