Junior Achievement Italia

Trasferire competenze professionalizzanti agli studenti avvicinandoli alla Manifattura 4.0

Alternanza Scuola-Lavoro alla Milano Digital Week

 Trasferire competenze professionalizzanti agli studenti avvicinandoli alla Manifattura 4.0

 

La sensibilizzazione verso le professioni e le competenze legate alla Manifattura 4.0 degli studenti attraverso il coinvolgimento in progetti con mentor di grandi aziende e delle PMI sono al centro dell’intervento di Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia, oggi a Manifattura Milano Camp alle 17.30, per cercare soluzioni alle criticità dell’orientamento, della disoccupazione giovanile e dei NEET.

Miriam Cresta introdurrà il progetto Students in Action, sviluppato con J.P. Morgan, come modello di coinvolgimento delle realtà manifatturiere del territorio nell’educazione imprenditoriale nelle scuole.

 

Milano, 17 marzo 2018 - L’interazione tra innovazione digitale e la produzione sta diventando sempre più complessa fino a creare le basi di un nuovo modelli di business e nuove professioni con competenze tecniche specialistiche. Come si sta preparando il mondo della scuola a trasferire agli studenti le competenze per formare questi professionisti del futuro? Il tema è al centro del dibattito Innovatori si diventa: competenze e metodi per il lavoro e l’imprenditorialità al tempo del 4.0 che si tiene oggi nel corso dell’evento Manifattura Milano Camp, presso Milano Luiss Hub for Makers and Students, Via d’Azeglio 3 alle 17.30.

Le conoscenze e le competenze relative al modello produttivo riconducibile a Manifattura 4.0 sono ancora frammentate poiché esito di un processo rivoluzionario in corso e la consapevolezza di questo bisogno è ancora poco diffusa anche tra i policy maker, gli imprenditori e i manager” afferma Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “Manifattura 4.0 può rappresentare una grande opportunità per i giovani che stanno muovendo i loro primi passi nel mercato del lavoro, soprattutto per quelli più propensi al cambiamento e dotati di capacità di lavoro in autonomia. Per questo diventa strategico offrire alle scuole iniziative di formazione capaci di trasferire il senso di intraprendenza unito a competenze tecniche specialistiche”.

Le aziende nei settori altamente tecnologici, nonostante siano in forte crescita ed espansione, lamentano la mancanza di manodopera qualificata che sappia operare e progettare con un approccio molto pratico e conoscenze tecniche molto specialistiche. L’Alternanza Scuola-Lavoro è una risorsa utile per introdurre percorsi di formazione tra i giovani e JA Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, l’ha ripensata per offrire dentro le scuole stesse un’occasione di rapporto sia con i professionisti delle grandi aziende sia con le PMI.

“Il progetto ‘Students in Action’, sviluppato da JA Italia con J.P. Morgan”continua Miriam Cresta – “si propone di contribuire a sperimentare percorsi didattici innovativi capaci di creare i futuri lavoratori della Manifattura 4.0, avvicinando gli studenti, attraverso un progetto di trasformazione di un’idea in prodotto o servizio, alle attrezzature di cui è dotata l’impresa manifatturiera più avanzata. Robotica, intelligenza artificiale, big data, Internet delle cose, stampa 3D, cloud computing, realtà aumentata: tutti elementi tecnologici portanti del futuro lavorativo. Si tratta di un prototipo di un percorso formativo di educazione imprenditoriale biennale inserito in Alternanza Scuola-Lavoro che avvicini le studentesse e gli studenti alle professioni e ai contesti organizzativi connessi con la produzione manifattura e l’innovazione in tre diverse città Milano, Roma e Napoli”.

Il progetto coinvolgerà 487 studenti che provengono da 6 istituti superiori tecnici e licei. Gli studenti degli Istituti Tecnici saranno impegnati per un totale di 320 ore e quelli dei Licei per 160 ore. Il percorso formativo prevede diverse modalità didattiche: project work a scuola, job shadow presso PMI, coaching con imprenditori, attività di laboratorio.

JA Italia ha già sviluppato questo modello nel milanese attraverso l’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro The Schools Challenge, realizzata a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata da JA Italia in collaborazione con il Multilab di Rozzano e con il patrocinio del Comune di Milano negli Istituti “E. Mattei” di San Donato Milanese e “V. Benini” di Melegnano

 

***

JA Italia

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani.

www.jaitalia.org

 

Contatti:

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione
Marco Ferrario

marco.ferrario@mirandola.net | +39 3207910162

 

JA Italia

Alessandro Tarrini

alessandro.tarrini@jaitalia.org | +39 340 9192972

Caricato il 17/03/2018

Condividi

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Maschile
  • Tecnologia