Sensemakers

Eurobarometro fake news: per il 90% degli italiani rappresentano un problema , ma il 73% è in grado di identificarle

Eurobarometro fake news: 
per il 90% degli italiani rappresentano un problema, 
ma il 73% è in grado di identificarle

Commento di Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers e rappresentante di comScore per l’Italia
 

Milano, 15 marzo 2018 - Il 37% degli Italiani intervistati dichiara di entrare in contatto con fake news ogni giorno, il 31% almeno una volta alla settimana ma allo stesso tempo il 73% - in linea con la media europea - si dichiara in grado di identificarle.
Solo il 19% degli intervistati in Italia dichiara di avere fiducia nelle news diffuse sui Social Network e sulle App di Messaggistica - terzo valore più basso tra i 28 Paesi - e oltre il 90% degli stessi dichiara che le fake news oggi rappresentano un problema, per l’85% sono nello specifico un rischio per la democrazia in generale (settimo dato assoluto).

Queste alcune delle evidenze presentate dalla Commissione Europea provenienti dalla prima ricerca sulla percezione delle fake news e sulla loro fiducia nelle fonti dei media, che ha coinvolto oltre 26.000 cittadini all’interno dei 28 paesi dell’Unione.

Quello che emerge dalla ricerca dell’Eurobarometro è uno scenario che conferma la pericolosità delle fake news all’interno del panorama europeo dei media, anche se con gradi e impatti diversi sui diversi mezzi” dichiara Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers e rappresentante di comScore per l’Italia Quasi quattro italiani su dieci dichiarano di entrare in contatto quotidianamente con contenuti falsi ma oltre il 70% ritiene di essere in grado di riuscire ad identificarli. Permane però il dubbio che nell’insieme rilevato non rientri tutta l’area grigia della digital propaganda o dei link ‘clickbait’ condivisi sui social network dove spesso un titolo riporta in modo tendenzioso un riassunto parziale o enfatizzato della notizia stessa. Ad emergere in modo chiaro sono anche le differenze nel livello di fiducia verso i vari mezzi di informazione, mentre quelli tradizionali si attestano tutti su percentuali superiori al 50%, l’informazione veicolata tramite social o app di messaggistica si attesta al 19% (terzo valore più basso tra i 28 stati membri)".


***

Sensemakers S.r.l. è una società che offre servizi di consulenza e prodotti in ambito digital basati sull’analisi e interpretazione dei dati relativi alla navigazione, comportamento e profilo sociodemografico degli utenti della rete.  Sensemakers è il rivenditore esclusivo per l’Italia di comScore.

 

Per maggiori informazioni:

Manuele Nespoli
manuele.nespoli@sensemakers.it

Tel: +39 0239814168
Mob: +39 3466305912

Domenico Andrea Susca
domenico.susca@sensemakers.it

Mob: +39 3288392733

 

Ufficio stampa:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net

Marco Ferrario
marco.ferrario@mirandola.net
Mob: +39 320 7910162
Skype: marco.ferrario3
Twitter: @marco_ferrario3

Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
Tel: 0524 574708
Mob: + 39 393 8108869
Skype: daniele.gatti_1

Caricato il 15/03/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Tecnologia