Set My Brain - Accelerate Mental Agility

Nasce Set My Brain l’innovativo Mental Training aziendale per aumentare l’agilità mentale

Nasce Set My Brain l’innovativo Mental Training aziendale per aumentare l’agilità mentale

“Accelerate Mental Agility” è questo lo scopo di Set My Brain, il nuovo programma di Mental training per il miglioramento delle cosiddette “peak performance”, cioè quelle prestazioni eccellenti in cui le persone si esprimono al di sopra del proprio standard abituale. Utilizzando i principi del neurofeedback, e con la supervisione dell’ASP- Associazione Italiana Psicologi, Set My Brain sviluppa specifiche abilità e strategie mentali efficaci per migliorare la resilienza e la resistenza allo stress, gestire gli eventi inattesi in tempi brevi, aumentare la stabilità emotiva e la propria self confidence.

 

La Mensior, start up milanese fondata nel 2017 da un team di senior executive con esperienze nelle neuroscienze, nel digital product design, nel disegno di algoritmi complessi oltre che di corporate governance, ha sviluppato il nuovo programma di Mental Training Set My Brain.

Il programma ha lo scopo di migliorare le persone in termini di resilienza e resistenza allo stress, concentrazione, memoria e velocità di apprendimento. I benefici sono misurabili attraverso indicatori numerici quantitativi che mettono in evidenza le differenze fra la situazione prima e dopo il percorso di training. Oggi nelle aziende si richiede infatti ai propri collaboratori di prendere decisioni veloci ed efficaci a fronte di sollecitazioni continuative o improvvise, di lavorare in progetti con scadenze pressanti, di presidiare task routinari delicati e ripetitivi ma critici. Spesso la risposta è “di pancia” anche se le persone sono addestrate e allenate allo stress, mentre l’efficacia e il successo di un’azienda richiede lucidità e concentrazione.

Come funziona Set My Brain? Il programma prevede quindici sessioni di training di quindici minuti l’una, nelle quali si gioca ad un semplice videogioco dal proprio pc, indossando un leggero caschetto. Il caschetto legge in tempo reale le variazioni delle onde cerebrali e modifica di conseguenza alcuni parametri del videogioco, così da allenare la propria mente a raggiungere gli obiettivi desiderati.

I benefici raggiunti sono di lungo periodo e non scompaiono al termine del percorso di training.

 

 

“Set My Brain è già stato utilizzato da alcuni senior executive per migliorare la gestione dello stress. I risultati confermano quanto ci aspettavamo e sono in linea con le ricerche nelle Neuroscienze, fatte negli ultimi vent’anni utilizzando il Neurofeedback” afferma Michele Maisetti, Co-Founder di Mensior S.r.l. e Responsabile Scientifico di Set My Brain nonché Direttore dell’Associazione Italiana Psicologi.

Come spiega il Dott. Maisetti “il Neurofeedback consiste nella misurazione non invasiva delle onde cerebrali attraverso piccoli sensori posti sulla testa. Mentre si gioca si impara progressivamente a modulare la propria attività cerebrale ed i propri stati mentali. In particolare quando i risultati sono nella giusta direzione si viene premiati altrimenti no. L’alternarsi di questi momenti porta ad una autoregolazione per convergere verso lo stato mentale desiderato, ad esempio una più efficace resistenza allo stress”.

“Da una ventina di anni il Neurofeedback contribuisce a migliorare le performance di manager e di atleti professionisti, come i componenti della nazionale canadese di sci e i giocatori di famose squadre di calcio. Con Set My Brain si parte dagli stessi fondamentali scientifici e su una scala diversa si offrono gli stessi risultati ad un pubblico molto più ampio” conclude Roberto Luongo, Co-Founder e Ceo di Mensior S.r.l.

 

MENSIOR srl

 

Set My Brain è proposto da Mensior S.r.l., azienda specializzata in prodotti e servizi per lo Human Capital Management (HCM). Il mercato HCM include le soluzioni di Brain Health, cioè di miglioramento della salute mentale, come Set My Brain. Solo il mercato del Brain Health vale su scala globale più di 1 miliardo di dollari; è previsto che il suo valore nel 2020 sia di circa 20 miliardi di dollari.

Mensior è una startup innovativa fondata alla fine del 2017 da un team di professionisti con esperienze nelle neuroscienze, nel digital product design, nel disegno di algoritmi complessi oltre che di corporate governance.

Nell’azienda è confluita anche l’esperienza di un team esperto in servizi nell’ambito del Benessere Organizzativo con la supervisione dell’ASP - Associazione Italiana Psicologi, che da anni offre anche formazione sui temi del Neurofeedback.

L’azienda ha già cominciato a presentare Set My Brain ad interlocutori aziendali, per testarne l’efficacia ed i primi riscontri sono stati positivi.

Contatti

Roberto Luongo – Roberto.Luongo@mensior.com – Tel +39 389 8788205

Michele Maisetti – Michele.Maisetti@setmybrain.com Tel +39 338 2962578

  www.setmybrain.com  - email: info@setmybrain.com - Tel +39-02-40047121

 

Caricato il 19/02/2018