Ufficio Stampa

Agricolus Essential, la piattaforma gratuita per l’agricoltura di precisione

Progettata da una società umbra, la Web Application sfrutta le più moderne tecnologie per raccogliere e analizzare dati sulle coltivazioni. Facile da utilizzare, permette alle imprese dell’agroalimentare di incrementare efficienza e sostenibilità.

Prendere la decisione giusta al momento giusto. È così che l’agricoltore 4.0 migliora la qualità del prodotto, riduce l’impatto ambientale ed elimina inutili costi per l’azienda. Bastano un computer o un tablet.

Con un innovativo servizio “plug and play” per l’agricoltura di precisione, coltivare secondo criteri scientifici non è più solo un privilegio delle grandi aziende, ma un’opportunità alla portata di tutti. A progettarlo e metterlo in rete la società umbra Agricolus, che ha concentrato le più moderne tecnologie di supporto decisionale per le imprese dell’agroalimentare in una Web Application facile da utilizzare e totalmente gratuita fino a 10 ettari di utilizzo.  

Cos’è e come funziona

Si chiama Agricolus Essential ed è una piattaforma on line che consente all’agricoltore di gestire al meglio i propri campi, registrando informazioni utili a capire l’andamento delle coltivazioni e i parametri che ne influenzano le produzioni: colture in atto, analisi del suolo, condizioni meteo, fitopatologie e altro ancora. Per accedere basta registrare un semplice account. La pagina personale è suddivisa in 9 schede dove, inserendo i dati richiesti, è possibile tenere sotto controllo ogni giorno la situazione grazie a dati satellitari, geolocalizzazione, sistemi di calcolo e previsioni meteo. A questi strumenti si affiancano funzionalità più evolute come “Imagery” e “Field Imagery” che,  grazie a dati e immagini satellitari, permettono di monitorare in tempo reale vigoria e stress idrico dei vari appezzamenti. Così l'agricoltore può concimare o irrigare solo dove e quando serve, calibrare l'uso dei fitofarmaci e distribuire preziose risorse senza alcuno spreco.

Efficiente e semplice

Agricolus Essential Free è gratuita e completa per una copertura massima di 10 ettari di superficie coltivabile. Uno strumento indispensabile per chi ha bisogno di monitorare costantemente l’andamento delle colture. Sul sito (www.agricolus.com ) è possibile visualizzare un video tutorial di pochi secondi per ognuna delle 9 schede che la compongono, imparando all’istante il funzionamento: Campi, Pannello di Controllo, Segnalazioni e Danni alle Colture, Analisi del Suolo, Previsioni Meteo, Imagery, Field Imagery, Help Desk. A cominciare da metà aprile sarà disponibile anche in versioni ancora più sofisticate, adatte ad aziende più estese che hanno bisogno di strumenti più sofisticati. Alle nuove versioni “Agricolus Essential”, “Agricolus Pro” e “Agricolus Enterprise” si potrà accedere richiedendo un upgrade a pagamento.

“Una piattaforma per gli agricoltori del futuro, sempre più smart e tecnologici, insoddisfatti di soluzioni troppo complesse e inaccessibili”, dice Antonio Natale, Direttore operativo di Agricolus. “Con un’interfaccia pronta all’uso diamo un supporto strategico alle decisioni, dal trattore al device, dal satellite al campo. Così, l’agricoltore è in grado di concentrarsi esclusivamente sui processi agronomici, incrementando l’efficienza e la sostenibilità del proprio lavoro”.

L’azienda

Agricolus s.r.l. ha sede produttiva a Perugia. Fondata nel 2017 da un team di agronomi, sviluppatori informatici, tecnici Gis e data scientist che supporta gli operatori del settore agroalimentare nella gestione delle pratiche agronomiche, utilizzando le più moderne tecnologie di raccolta e analisi dati. I principali strumenti utilizzati sono Sistemi di Supporto alle Decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento. Agricolus è stata una delle aziende italiane ad essere stata inviata a partecipare al CES - Global State of Innovation 2018 di Las Vegas, la più importante fiera sull'Hi-Tech a livello internazionale che si è svolta il mese scorso negli Stati Uniti.

Caricato il 19/02/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Agricoltura
  • Cibo e alimentazione
  • Tecnologia