Speed MI Up

Another Brick, la startup che ti fa gestire la supply chain di Babbo Natale

Quanto lavoro deve sbrigare Babbo Natale per arrivare preparato alla notte del 24 dicembre? Tu ne saresti capace? Oggi è possibile scoprirlo, sviluppando competenze per la gestione strategica della supply chain, grazie al business game online competitivo AAA Santa Claus' Assistant Wanted. Sviluppato da Another Brick, startup di Speed MI Up, l'incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano, il gioco sarà accessibile partire dal 12 dicembre al sito www.anotherbrick.it/xmas. I partecipanti gestiranno per due settimane il villaggio di Babbo Natale con l'obiettivo di organizzare la produzione e la distribuzione dei doni, senza dimenticare la presenza dei competitor e il tempo che scorre velocemente verso una scadenza inderogabile.

Chi l'avrebbe detto che il segreto del Natale è una catena di distribuzione efficiente? AAA Santa Claus' Assistant Wanted è un gioco, sì, ma serio. Il modello di simulazione alla sua base utilizza diagrammi di causa-effetto tipici della teoria della Dinamica dei sistemi. I partecipanti devono organizzare la consegna di 10.000 regali con la complicità di elfi e renne. Per ottenere il loro aiuto è necessario utilizzare la moneta del Villaggio di Babbo Natale che viene portata dai turisti in visita. I giocatori sono chiamati a fare scelte strategiche che permettono di superare i competitor. I risultati delle loro scelte sono monitorati in modo continuo grazie a grafici e classifiche.

Il gioco sviluppa un semplice, ma stimolante modello econometrico con strumenti e modalità tipiche del social gaming e delle piattaforme per il gioco massivo multiplayer. A differenza di altri business games online, è infatti aperto a tutti. Il gioco avviene in modalità continua e asincrona: è possibile entrare in qualsiasi momento del giorno per verificare lo stato del sistema e prendere decisioni. AAA Santa Claus' Assistant Wanted è giocabile su computer, tablet, smartphone.

«Il gioco unisce in modo simpatico e accattivante alcuni temi logistici rilevanti con gli effetti economico-finanziari e di mercato ad essi associati», ha detto Alberto Grando, Prorettore per l'attuazione del piano strategico dell'Università Bocconi. «Babbo Natale lavora come operatore logistico pochi giorni all'anno, ma con immensa customer satisfaction di grandi e bambini».

Another Brick utilizza le dinamiche del gioco per creare percorsi di crescita personale e professionale. «Solo giocando possiamo metterci alla prova, apprendendo attivamente e rivelando le nostre potenzialità nascoste», spiega Elettra Panigatti, che ha dato vita al progetto dopo un percorso come game designer nel settore della formazione e comunicazione aziendale. Another Brick sta sviluppando Work Bricks, piattaforma "gamificata" che «da un lato accompagna la persona nel mondo del lavoro dandole un orientamento basato sulle sue attitudini, dall'altro risponde alla necessità delle aziende di selezionare i candidati in base alle loro reali capacità, attraverso l'utilizzo di game online».

«Another Brick è un altro tassello della metodologia multidisciplinare adottata fin dall'inizio da Speed MI Up, strategia che ha consentito di coltivare talenti apparentemente difformi l'un l'altro, ma in realtà accomunati dalla passione», spiega il direttore dell'incubatore Fausto Pasotti. In cinque anni di attività, che verranno festeggiati nel febbraio 2018, Speed MI Up ha lanciato dieci bandi e incubato 66 startup tra cui Orwell (applicativi di realtà virtuale), One Tray (ceste brandizzabili per i controlli di sicurezza negli aeroporti), Cercaofficina.it (preventivi online per riparazioni auto), D1 Milano (orologi), Quattrocento (occhiali), My Cooking Box (il cuoco in scatola), Diferente (drink analcolici), Wash Out (lavaggi auto in strada e senz'acqua), Mind The Gum (integratore alimentare per memoria, concentrazione ed energia), Taskhunters (la app dei "lavoretti").

Caricato il 11/12/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia