Digital Magics

NASCE IMPRESSIONLAB: LA PIATTAFORMA PER LE STARTUP DIGITALI DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE

NASCE IMPRESSIONLAB: LA PIATTAFORMA PER LE STARTUP DIGITALI  DELLA PUBBLICITÀ E DELLA COMUNICAZIONE

IMPRESSIONlab è un’iniziativa di Cariplo Factory, Digital Magics e IAB Italia

Lanciato ufficialmente all’interno di IAB Forum 2017, IMPRESSIONlab offrirà percorsi di incubazione, per la crescita delle startup, e di collaborazione strategica con i principali player italiani, per innovare il settore del marketing, advertising e communication

Per inviare la propria candidatura: www.impressionlab.it

Milano, 29 novembre 2017 - Durante IAB Forum 2017 è stato lanciato IMPRESSIONlab: il programma di accelerazione per le startup che operano nel settore della comunicazione e della pubblicità. IMPRESSIONlab lancerà ogni anno una Call per selezionare le migliori idee e soluzioni AdTech, in grado di innovare il mercato italiano dell’advertising con modelli di business innovativi, originali e scalabili.

Gli obiettivi del programma sono: sostenere la crescita delle neoimprese digitali e creare un ponte strategico fra le più importanti aziende e agenzie del marketing, ADV e communication e l’ecosistema delle startup, favorendo attività di investimento, Open Innovation, partnership commerciali e industriali.

IMPRESSIONlab è un’iniziativa di Cariplo Factory, hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility promosso da Fondazione Cariplo, Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM) e IAB Italia, charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale.

I talenti digitali e le startup italiani possono già candidarsi, inviando la propria idea tramite la piattaforma www.impressionlab.it

L’acceleratore verrà presentato domani – Giovedì 30 novembre – alle ore 16:30 durante il Workshop Nasce IMPRESSIONlab, come accelerare l’innovazione del talento italiano nell’Adtech presso la Sala Blue 1 presso il MiCo Milano Congressi all’interno di IAB Forum.

IMPRESSIONlab offrirà ai progetti selezionati:

  • 3 mesi di incubazione all’interno di Digital Magics per affiancare i fondatori e il team, favorendo lo sviluppo del business delle startup pre-seed (che non hanno ancora ricevuto il primo finanziamento) e preparandoli per la presentazione con gli investitori
  • percorsi di engage e collaborazioni strategiche, attraverso Digital Magics e growITup, la piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, le startup provenienti dal programma di accelerazione avranno anche l’opportunità di incontrare i principali player della comunicazione e dell’advertising con l’obiettivo di creare collaborazioni, progetti pilota e accordi commerciali

“L’IMPRESSIONlab rappresenta un’altra occasione per Cariplo Factory di generare opportunità per i giovani talenti e le startup italiane. In linea con il nostro spirito aperto e inclusivo, lo facciamo in collaborazione con partner di primissimo livello come Digital Magics e IAB Italia e attraverso growITup, la nostra piattaforma di open innovation che sostiene la trasformazione digitale delle grandi aziende italiane grazie al contributo delle startup”, afferma Riccardo Porro, Direttore operativo di Cariplo Factory.

“Questo programma di accelerazione rappresenta per me un motivo di orgoglio e soddisfazione, perché unisce la mia grande passione e la mia lunga esperienza nel campo della comunicazione e del digitale con le tecnologie innovative delle startup. Ricoprendo anche il ruolo di Presidente Onorario di IAB Italia ho fortemente voluto avviare, con due partner così importanti, l’acceleratore IMPRESSIONlab che rappresenta un progetto di sistema per l’innovazione del mercato della comunicazione e dell’advertising”, dichiara Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation.

“Tecnologia, creatività e innovazione sono i tre elementi chiave per far crescere ed evolvere il mondo della comunicazione digitale: per questo siamo orgogliosi di partecipare con Cariplo Factory e Digital Magics a questo importante progetto, che supporterà i giovani italiani più talentuosi. Nel nostro Paese è ancora difficile, per le startup, accedere a servizi e finanziamenti che supportino l’avvio e l’implementazione di un progetto imprenditoriale. Come Associazione vogliamo contribuire a migliorare le condizioni necessarie per essere competitivi: da un lato, una formazione altamente specializzata e facilmente accessibile, dall’altro, ‘facendo sistema’”, ha dichiarato Carlo Noseda, Presidente IAB Italia.

Cariplo Factory è un hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility, promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di generare 10 mila job opportunities in tre anni e favorire la scale-up delle startup italiane più innovative. Cariplo Factory è un ecosistema aperto e dinamico che favorisce la libera circolazione delle idee attraverso la contaminazione di know-how ed esperienze nel campo dell’innovazione digitale, culturale e sociale.

IAB Italia. Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica. L’obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media.  Oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnato nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising e nelle attività di ricerca. IAB Italia fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..

 

Per ulteriori informazioni:

Cariplo Factory

Matteo Scarabelli – Mail: matteo.scarabelli@cariplofactory.it

Cell. 348.2545447

IAB ITALIA – Ufficio Stampa

Alessia Quaglio – alessia.quaglio@bm.com

Davide Pagnanelli – davide.pagnanelli@bm.com

Burson Marsteller

Tel. 02 721431

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Investor Relations

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Tel. 02 45473884

Banca Akros – Nomad

Mail: ecm@bancaakros.it

Tel. 02 434441

Caricato il 30/11/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia