Speed MI Up

Fintech, Ekuota ottiene un finanziamento da 700.000 euro

Ekuota, startup incubata da Speed MI Up, ha ricevuto un finanziamento da 700.000 euro nell'ambito del piano di sostegno alle aziende innovative ad alto contenuto tecnologico. La fintech milanese è stata infatti ammessa al programma Smart & Start Italia di Invitalia sostenuto dal Ministero dell'Economia. L'investimento sarà destinato alla ricerca e sviluppo, per potenziare e ampliare i propri servizi.

Ekuota offre servizi online che ottimizzano le performance finanziarie delle aziende: proiezioni di scenari futuri; stime di prezzo; calcolatori per la valutazione delle coperture finanziarie e la misurazione dei rischi. Per accrescere la competitività delle imprese sui mercati internazionali, Ekuota fornisce ai manager le migliori tecnologie fintech che in precedenza erano alla portata solo dei grandi operatori finanziari e industriali.

«Con gli strumenti proprietari creati da eKuota, le aziende possono ora esportare e acquistare dall'estero, proteggendosi dalle fluttuazioni dei cambi e delle commodities» ha dichiarato Laura Oliva, CEO di Ekuota. «Con i nostri servizi, ora hanno la capacità di gestire al meglio gli acquisti per esempio dei metalli (rame, alluminio, nickel, stagno, ecc). In particolare ci rivolgiamo alle imprese esportatrici o importatrici, da paesi al di fuori dell'Eurozona, oppure alle aziende manifatturiere che comprano materie quotate in borsa, ma anche a quelle del food che acquistano prodotti agricoli quotati sui mercati internazionali, come per esempio il caffè. I nostri servizi consentono di individuare scenari futuri e di prendere decisioni efficaci con risultati tangibili».

«Grazie al finanziamento di Invitalia, abbiamo ora la possibilità di rivolgerci anche ad aziende straniere e di crescere sul mercato estero», ha aggiunto Laura Oliva. «In prospettiva, guardiamo con interesse a nuove collaborazioni con altre fintech e a partner complementari, per fornire servizi integrati».


Fondata da un gruppo di esperti con pluriennali competenze specifiche in vari campi (mercati finanziari, risk management, gestioni quantitative, architetture software per istituzioni finanziarie, marketing e comunicazione), Ekuota è una startup di Speed MI Up, l'incubatore di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano, con la partecipazione del Comune di Milano.

Caricato il 09/11/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Tecnologia