Digital Magics

Merck for Health: annunciati i vincitori della seconda edizione dell’hackathon Merck dedicato all’healthcare e all’innovazione tecnologica

Merck for Health: annunciati i vincitori della seconda edizione dell’hackathon Merck dedicato all’healthcare e all’innovazione tecnologica

  • 120 iscritti, 17 team, 32 mentor, 11 speaker sono i numeri della due giorni di lavoro e formazione per costruire il futuro digitale dell’healthcare
  • Merck si conferma promotrice di iniziative volte a favorire l’applicazione delle nuove tecnologie al mondo della salute

Roma, 6 novembre 2017 – Kronos DNA, Next Capodarco e Pedius sono i vincitori della seconda edizione di Merck for Health, l’hackathon dedicato all’healthcare e all’innovazione tecnologica, promosso da Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, in collaborazione con HealthwareLabs e Digital Magics HealthTech.

Sono stati 17 i team che, suddivisi in start up già formate e in gruppi eterogenei costituiti in loco, hanno lavorato negli spazi del Caffè Letterario di Roma per ideare e sviluppare progetti innovativi, rispondendo così alle sfide lanciate dall’azienda nelle seguenti aree: Comunicazione medico-paziente, Ottimizzazione dell’assistenza dei pazienti in trattamento con ormone della crescita, Miglioramento dell’esperienza durante i trattamenti per l’infertilità, Supporto pratico nella quotidianità dei pazienti con sclerosi multipla, Approccio multidisciplinare nella gestione del paziente oncologico.

Valentino Megale, Co-Founder di TOMMI, Giovanni De Caro, CEO di Volano, Luca La Mesa, Ambassador di SingularityU, Roberto Ascione, CEO di Healthware International, Nicola Mattina Co-Founder di Stamplay sono stati solo alcuni dei mentor e degli speaker che durante le due giornate dell’hackathon hanno supportato i team e condiviso la loro esperienza e visione sull’innovazione digitale nel mondo salute.

Le proposte pervenute dai team partecipanti sono state valutate da una giuria di esperti costituita da Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia, Giorgio Pinci, Direttore Commercial Operations Biopharma di Merck in Italia, Munya Chivasa, Innovation Manager di Merck in Germania, Henry Zubaida di Merck Ventures in Olanda e Roberto Ascione.

Al primo posto si è classificata la start up KronosDNA che ha presentato un innovativo kit digitale che consente di avere una diagnosi completa dell’infertilità genetica della coppia. Il team è stato premiato con un grant del valore di 5.000 euro e l’opportunità di partecipare al Festival dell’Innovazione (Dubai, dal 20 al 26 novembre 2017) e a un programma di accelerazione/incubazione.

I secondi classificati sono stati Next Capodarco e Pedius a cui è stata data la possibilità di volare a Berlino per partecipare alla Frontiers Health Conference 2017 (16 e 17 Novembre) e l’opportunità di prendere parte a un programma di accelerazione/incubazione.

Next Capodarco ha presentato una piattaforma digitale con un sistema integrato di gamification che permette una continua interazione tra i piccoli pazienti con deficit di ormone della crescita, i loro caregiver e gli operatori sanitari protagonisti coinvolti nel processo di cura.

Pedius ha presentato il progetto Louise, un sistema di comunicazione digitale veloce e accessibile che riconosce la voce del paziente e gli permette di gestire da remoto e rapidamente le problematiche e le necessità quotidiane che si trova ad affrontare nel suo cammino di cura.

La giuria ha inoltre riservato una menzione speciale alla Start Up Second Opinion la quale ha presentato un’applicazione mobile che attraverso un motore di ricerca consente di ottenere informazioni personalizzate e affidabili riguardo i sintomi della patologia.

I miei migliori complimenti a tutti i team che hanno partecipato a questa seconda edizione di Merck for Health. Anche quest’anno siamo estremamente soddisfatti delle proposte che ci sono state presentate – spiega Antonio Messina. La qualità di questi progetti conferma come le intuizioni e la creatività delle nuove generazioni possano costituire una fonte di idee preziose anche in un settore complesso come quello dell’Healthcare. Siamo pienamente convinti che l’approccio dell’open innovation nell’ambito delle tecnologie digitali per la salute consenta di produrre risposte innovative ed originali ai bisogni non ancora soddisfatti dei pazienti e delle persone che li supportano, facendo così una reale differenza nelle loro vite.

Informazioni su Merck
Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2016, Merck ha generato vendite per 15 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

Le iniziative digitali di Merck in Italia
Anche in Italia, Merck ha integrato l’innovazione digitale e tecnologica nella sua strategia. Tra i tanti progetti lanciati negli ultimi anni, e mirati a rispondere ai bisogni insoddisfatti degli attori del sistema salute:
- “La mia Voce”, applicazione di comunicazione assistita dedicata specificatamente ai pazienti con tumori della testa e del collo, vincitrice nel 2014 di un About Pharma Digital Award.
- “Spot My Trial” sito web e App gratuita in lingua italiana, pensati per aiutare i pazienti ad orientarsi nel mondo delle sperimentazioni cliniche, grazie a specifici tutorial sul tema e ad un motore di ricerca per gli studi attivi in Italia.

- “Premio Merck in Neurologia” iniziativa volta a premiare i progetti che utilizzano l’innovazione tecnologica per migliorare la qualità di vita dei pazienti con SM.
- “Merck for Health” progetto di open innovation mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute. A ottobre 2017 “Merck for Health” si è aggiudicato l’About Pharma Digital Award nella categoria “Progetti di digitalizzazione delle industrie Life Science – Engagement del Team Aziendale”

A conferma dell’importanza del digitale per Merck in Italia, nel 2016 l’azienda ha lanciato “(TRAS)formazione digitale”, programma di formazione che ha coinvolto oltre 350 dipendenti italiani. Si tratta del più vasto progetto formativo sui temi digitali mai promosso dall’azienda nel nostro paese.

Contatti:
Rebecca Pozzi, Ufficio Media & PR, Healthware
rebecca.pozzi@healthtouch.eu; +3902.39293904

Giorgio Bocchieri, Ufficio Stampa, Digital Magics
giorgio.bocchieri@digitalmagics.com; +39 334.6853078

Caricato il 06/11/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Medicina
  • Tecnologia