Junior Achievement Italia

Scuola-lavoro: stage estivi per studenti delle scuole superiori a conclusione di un percorso di educazione imprenditoriale

 

 Scuola-lavoro: stage estivi per studenti delle scuole superiori a conclusione di un percorso di educazione imprenditoriale

    

La collaborazione di Siemens Italia e Junior Achievement per l’orientamento professionale dei giovani

 

Ultimo giorno di stage oggi per 21 studenti delle scuole superiori che hanno affiancato per un mese collaboratori e manager di Siemens Italia.
Giunta ormai alla sua 6a edizione, l’iniziativa Summer Stage di Siemens, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come forma di Alternanza Scuola-Lavoro è partita nel 2012 e ha coinvolto finora 150 ragazzi.

L’edizione di quest’anno ha coinvolto studenti, tra i 16 e i 19 anni, che durante l’anno scolastico hanno partecipato al programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione” di JA Italia, anch’esso riconosciuto dal MIUR tra le proposte di Alternanza Scuola-Lavoro. Durante l’anno scolastico gli studenti hanno costituito delle mini-imprese a scopo formativo e ne hanno curato la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. A conclusione dell’esperienza 21 di loro sono stati selezionati per trascorrere quattro settimane – dal 26 giugno al 21 luglio – a fianco di collaboratori e manager Siemens. Due esperienze tra scuola e impresa che aiutano i ragazzi a sviluppare un set di competenze tecniche e trasversali fondamentali per il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo.

“Impresa in azione” di JA Italia e Summer Stage di Siemens contribuiscono al raggiungimento del monte ore obbligatorio per il completamento dell’Alternanza Scuola-Lavoro, previsto dalla Legge de La Buona Scuola, a cui hanno aderito nell’anno scolastico 2015/2016 l’87,4% delle scuole pubbliche e paritarie italiane.

I percorsi di Alternanza, infatti, possono essere svolti in diverse realtà e secondo diverse modalità: nel 36% dei casi è stato effettuato all’interno delle imprese e il 12% ha scelto di vivere questa esperienza all’interno delle scuole con progetti come “Impresa in azione”. La partnership pluriennale tra JA Italia e Siemens ha consentito agli studenti di svolgere entrambe le attività, arricchendo così il proprio bagaglio esperienziale e di conoscenze.

 

 

Contatti per i giornalisti:

Siemens Italia
Angela Gherardelli, mobile: +39 335 62 14 900

e-mail: angela.gherardelli@siemens.com

Junior Achievement Italia
Alessandro Tarrini

e-mail: alessandro.tarrini@jaitalia.org

Mirandola Comunicazione
Anna Meini | anna@mirandola.net +39 346 7952997
Marco Ferrario | marco.ferrario@mirandola.net + 39 320 7910162

Le immagini sono disponibili sul sito www.siemens.it/press

Seguici su Twitter: www.twitter.com/Siemens_stampa

  

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti player a livello globale di tecnologie per l’uso efficiente dell’energia, Siemens è fornitore leader di soluzioni per la generazione e trasmissione di energia e per le infrastrutture, l’automazione e il software per l’industria. La Società è tra le prime al mondo anche nel mercato delle apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. 
Presente nel nostro Paese dal 1899, Siemens è una delle maggiori realtà industriali attive in Italia con due stabilimenti produttivi, centri di competenza su software industriale e mobilità elettrica e un centro tecnologico applicativo sui temi dell’Industria 4.0 a Piacenza. Con un fatturato di 1,9 miliardi di euro registrato nell’esercizio fiscale 2016, Siemens contribuisce con le proprie attività a rendere l’Italia un paese più sostenibile, efficiente e digitalizzato. www.siemens.it

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia, ogni anno forma oltre 28 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org

 

Caricato il 20/07/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Femminile
  • Locale
  • Maschile
  • Moda
  • Tecnologia