UNIDO

UNIDO ITPO Italy a supporto di due delegazioni dal Mozambico

Roma-Milano-Reggio Emilia, 11-14 Luglio 2017 - In questa settimana UNIDO ITPO Italy supporta due delegazioni imprenditoriali ed istituzionali provenienti dal Mozambico, attraverso una serie di attività che si collocano nell’ambito del progetto “Supporto delle PMI in Mozambico attraverso la promozione degli investimenti”, implementato a beneficio del Paese africano, volto a facilitare l’adozione ed il trasferimento di nuove tecnologie e a migliorare il know-how e l’accesso a partnership internazionali dell’imprenditoria locale.

La prima delegazione comprende membri della Confederação das Associações Económicas de Moçambique (CTA), un’organizzazione economica non governativa la cui mission è quella di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Mozambico, attraverso la crescita del settore privato e la promozione delle opportunità commerciali e di investimento.

In linea con tali premesse, il giorno 11 luglio pv ha avuto luogo l’evento “Country Presentation Mozambico”,  che vede la sinergia di partner quali UNIDO ITPO Italy, Unindustria, CTA e CCMI. Tra gli speaker di alto livello figurano, tra gli altri S.E. Maria Manuela Lucas, Ambasciatore del Mozambico in Italia e rappresentanti di CTA, CCMI, AICS e Simest, che hanno presentato le attività nel paese. In data 12 luglio pv, la delegazione si è spostata su Milano per partecipare ad una country presentation presso Assolombarda, con interventi di numerose istituzioni attive nel paese e una sessione di BtoB meeting nel pomeriggio; UNIDO ITPO ha coordinato l’Agribusiness Roundtable, finalizzata a presentare le opportunità nel settore dell’agribusiness e le attività a supporto dello sviluppo di partnership internazionali tra realtà dei due paesi.

Negli stessi giorni è presente in Italia una delegazione istituzionale ed imprenditoriale della Provincia di Maputo organizzata da ITPO Italy in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, interessata a promuovere le opportunità presenti nel settore dell’agribusiness nella provincia più a sud del Mozambico. Il giorno 13 luglio pv ha avuto luogo una giornata di incontri su Reggio Emilia, città storicamente legata al Mozambico, con il coinvolgimento delle istituzioni locali, Unindustria, LegaCoop ed alcune aziende locali.

Il giorno successivo, il 14 luglio pv, presso la sede di UNIDO ITPO Italy a Roma, si è tenuta la tavola rotonda “Insight on the Business Opportunities in Maputo Province – Focus Agribusiness”, finalizzata alla promozione delle attività di investimento nella Provincia di Maputo, alla quale sono intervenuti SE Maria Manuela Dos Santos Lucas, Ambasciatrice del Mozambico in Italia, Claudina Maria São José Mazalo, Segretaria Permanente del Governo della Provincia di Maputo ed Ernesto Edoardo Mafumo Direttore Provinciale del Commercio e dell’Industria.

Caricato il 17/07/2017

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Agricoltura
  • Ambiente e natura
  • Economia e finanza