Istituto Italiano Privacy

GOOGLE NEWS SPAGNA: DECISIONE GIUSTA MA TERRIBILE, AGGREGATORI E MOTORI DI RICERCA AIUTANO IL PLURALISMO

GOOGLE NEWS SPAGNA: DECISIONE GIUSTA MA TERRIBILE, AGGREGATORI E MOTORI DI RICERCA AIUTANO IL PLURALISMO E UNO STUDIO IIP LO DIMOSTRA

 

Roma, 11 dicembre 2014 – L’avvocato Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, commenta a caldo la decisione di Google di spegnere Google News in Spagna che sta destando in queste ore sgomento in tutta Europa: “E’ stata una scelta giusta e, a mio avviso, condivisibile, seppur terribile per gli utenti: i rischi legali, per Google, nel continuare a tenere accese le News in Spagna erano troppo alti, vista la legge che entrerà in vigore da gennaio 2015 che di fatto impedisce il diritto di citazione delle notizie. In Europa abbiamo legislazioni obsolete, assai analogiche e ben poco digitali, che non tengono conto del ruolo cruciale svolto da motori di ricerca e aggregatori a favore del pluralismo dell’informazione. Da anni, come Istituto, ci occupiamo del delicato confine tra privacy, proprietà intellettuale e libertà d’informazione: e ora, mentre Google chiude un servizio utilissimo perché costretta a farlo da regole d’altri tempi, tutti gli utenti spagnoli saranno più poveri di idee e di notizie. E speriamo non sia la prima di una serie di chiusure del servizio in altri Stati UE.”

Bolognini aggiunge: “Proprio oggi, l’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati pubblica uno studio internazionale (“Effetti dei motori di ricerca sul pluralismo dell’informazione”, per il download: http://www.istitutoitalianoprivacy.it/effetti-motori-di-ricerca-sul-pluralismo-informativo.pdf) sugli effetti dei motori di ricerca sul pluralismo dell’informazione, nel quale si dimostra oggettivamente sia sotto il profilo del rispetto dei diritti fondamentali, sia dal punto di vista econometrico, che i search engines e gli aggregatori di notizie sono formidabili abilitatori del pluralismo, specialmente a favore dei piccoli editori. Leggi come quella spagnola o anche come quella italiana, che impone di includere nei mercati SIC regolati da Agcom anche i motori di ricerca, sono irragionevoli perché trattano i motori al pari degli editori, quando in realtà essi sono solo abilitatori e “incrementatori” di pluralismo e di accesso all’informazione. Anche sentenze come quelle della Corte di Giustizia sul caso Google Spain non sembrano pienamente comprensibili, perché scindono l’interesse pubblico alla notizia dal nostro diritto di ricercarla on line, così limitando di fatto la libertà d’informazione di tutti noi utenti. La politica dovrebbe occuparsi di questi temi, per non isolare i cittadini europei dal resto del mondo libero.”

Per informazioni sullo studio dell’Istituto: info@istitutoitalianoprivacy.org

Contatto:

Chiara Tomasi
+32 (0) 2 235 65 34

Mirandola Comunicazione
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Simona Miele, simona.miele@mirandola.net  - 348 - 2509895

Caricato il 11/12/2014

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