AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

GIORNATE NAZIONALI GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE: BASILICATA PER IL TERREMOTO

In Basilicata dal 2 al 5 Giugno Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche pensando alle zone terremotate

 

Petrone, AIGAE Basilicata: “Anche la Basilicata aderisce alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche in programma in Italia dal 2 al 5 Giugno. C’è un Museo del Lupo e lo vedremo a Viggiano in provincia di Potenza. Ma ammireremo anche lo scoiattolo nero pedalando in MountainBike e sempre in Mountain Bike entreremo nei vicoletti dei centri storici. Ammireremo i Calanchi di Montalbano”.

 

Dal 2 al 5 Giugno Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali. Il cuore dell’Italia andrà dal Nord al Sud con un popolo in cammino che contribuirà alla realizzazione di progetti under 35 di micro-impresa per il rilancio del comparto turistico e zootecnico nell’Italia Centrale colpita dalle emergenze. Un grande evento targato AIGAE e inserito da Legambiente Nazionale nel programma di Voler Bene all’Italia.

 

 

“Sbarcano anche in Basilicata le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche in programma dal 2 al 5 Giugno in tutta Italia, indette dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e inserite da Legambiente nel calendario di Voler Bene all’Italia. Tutte le Guide lavoreranno gratis. Per ogni evento ci sarà solo un contributo e l’intero ricavato andrà a finanziare progetti Under 35 di micro-impresa nel comparto turistico e zootecnico delle zone terremotate. Vogliamo un popolo in cammino anche in Basilicata”. Lo ha annunciato oggi, Giovanna Petrone, Consigliere Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE e Coordinatore delle Guide Aigae della Basilicata. Tutti gli eventi su http://www.aigae.org/giornate-nazionali-guida-ambientale-escursionistica-2017-basilicata/

 

“Eventi nel Geoparco del Pollino – ha dichiarato Petrone - dove vedremo salti d’acqua, una vegetazione ricca e lussureggiante. Saremo sui torrenti Frido e Peschiera, ci immetteremo sul sentiero di Bosco Magnano, costituito da Cerri e Faggi maestosi. Ma partiremo anche dal Centro Storico di Montalbano Jonico. Percorreremo le mulattiere utilizzate dai contadini che dal paese si recavano ai “Giardini” per coltivare le terre fertili della Val d’Agri. Uno spettacolare e suggestivo paesaggio si mostrerà al visitatore: la parte alta del percorso è caratterizzata da profonde e strette incisioni separate da crinali a lama di coltello e creste aguzze, la parte bassa il paesaggio calanchivo cambia con forme più dolci. Attraverseremo un vero e proprio “Museo a Cielo Aperto” dove numerosi affioramenti fossili, testimonianza di un mare ormai estinto, si mescolano a una vegetazione xerofita che caratterizza l’ambiente attuale. La luce del tramonto sulla bianca argilla ci accompagnerà alla conclusione del percorso”.

Il Museo del Lupo ma anche pedalando vedremo lo scoiattolo nero

“In Basilicata c’è il museo del Lupo e lo vedremo. Infatti saremo a Viggiano, in provincia di Potenza. Si tratta di una baita in legno a 1424 m sul livello del mare. Vedremo esemplari di Lupi e di mammiferi - ha concluso Petrone - nonché diverse specie di uccelli imbalsamati, si percorrerà il sentiero che conduce all’interno di una splendida faggeta caratterizzata da maestosi esemplari di faggio e da un ricco sottobosco. E sempre in Basilicata vedremo lo scoiattolo nero pedalando. Lo Scoiattolo Nero, di recente riclassificato come specie a se stante, non è difficile incontrarlo nell’areale settentrionale del Parco Nazionale del Pollino. Con le MountainBike attraverseremo una delle zone dove è più facile avvistarlo. Partendo dall’ombra dei cerri di Bosco Difesa alle pendici del Monte Zaccana, compiremo una discesa panoramica fino a Castelluccio Superiore. Entreremo nei vicoletti con le mountainbike e raggiungeremo la Quercia Monumentale di Licari, terminando l’escursione sul fiume LAO. La Basilicata è bella visitiamola ancora di più dal 2 al 5 Giugno per Voler Bene all’Italia con il cuore alle zone terremotate”.

http://www.aigae.org/giornate-nazionali-guida-ambientale-escursionistica-2017-basilicata/

 

 

Per Interviste :

Giovanna Petrone – Coordinatrice AIGAE Basilicata – 349 3650470

Stefano Spinetti – Presidente AIGAE – Tel 348 3010017

Filippo Camerlenghi – Vice Presidente AIGAE – Tel 335 6083451

Davide Galli – Consigliere Nazionale AIGAE con delega alla Comunicazione – Tel 334 6506029 / 388 1059331

 

Giuseppe Ragosta – Addetto Stampa Nazionale AIGAE – Tel 392 5967459

Caricato il 27/05/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cultura
  • Maschile
  • Turismo