Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

Servizi pubblici a misura d’uomo, nasce la community dei designer

Servizi pubblici a misura di cittadino, nasce la community dei designer

Designers Italia chiama a raccolta il mondo del design, dentro e fuori la Pubblica Amministrazione: per rafforzare il ruolo del design thinking nella progettazione di servizi pubblici digitali a misura d'uomo

Ai Digital Design Days, il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta Designers Italia, la community di designers di servizi pubblici, creata in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale - AgID, come aveva annunciato Diego Piacentini nel post sul Sistema Operativo del Paese lo scorso dicembre.

In questo link la pagina dedicata all'evento con social network, notizie, immagini, foto, video e ogni altro materiale in continuo aggiornamento legato all'iniziativa.  


Link
al post di Medium

 

Milano, 1 giugno 2017 - Oggi dal Digital Design Days, il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta Designers Italia, la comunità dei designer dei servizi pubblici digitali, creata in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale -AgID.

Il digitale sta cambiando la forma dei servizi pubbliciha dichiarato Matteo De Santi, Prodotto e User Experience e User Interface (UX / UI) del Team per la Trasformazione Digitale "il ruolo del design è esattamente quello di tenere il cittadino al centro di questo processo di trasformazione mettendo le tecnologie al suo servizio. Per questo scopo oggi presentiamo Designers Italia, a cui abbiamo lavorato in questi mesi in collaborazione con AgID - Agenzia per l’Italia Digitale - e che rappresenta un’evoluzione del progetto “Linee guida di design per i servizi web della PA”. Designers Italia vuole essere punto di incontro tra tecnologia e persone, e per farlo chiama a raccolta tutto il mondo del design, dentro e fuori la Pubblica Amministrazione”.

Gli obiettivi, dichiarati nel post di Medium Servizi pubblici a misura d’uomo, nasce la community dei designer, sono:
cercare di capire i cittadini nella complessità delle situazioni, dei bisogni e degli stati d’animo in cui vivono;
includere il punto di vista delle persone nel processo di progettazione e nelle scelte tecnologiche;
lavorare duramente per rendere la tecnologia più semplice, attraverso un processo di miglioramento continuo;
aiutare le persone a capire i nuovi strumenti digitali e dare loro modo di prendere confidenza con le novità.

"La sfida è questa, far sentire i cittadini a proprio agio, fare in modo che la tecnologia sia vissuta come un valido alleato per ottenere certificati, avere informazioni, prenotare una visita o pagare una multa, e non una fonte di frustrazione" ha aggiunto Lorenzo Fabbri, Content Design del Team per la Trasformazione Digitale

Leggi il post completo su Medium.

Marisandra Lizzi
Comunicazione e PR
Email: marisandra@teamdigitale.governo.it
Twitter: @marisandralizzi
Facebook: marisandra.lizzi
·D
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
teamdigitale.governo.it

Caricato il 01/06/2017