Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

Il Piano Triennale: la strada verso la trasformazione digitale del Paese

Pubblicato oggi il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione
pianotriennale-ict.italia.it 

"Il Piano Triennale: la strada verso la trasformazione digitale del Paese" è il titolo del post di Diego Piacentini che illustra le novità dell'approccio "collaborativo" e gli strumenti per interagire con esso. 

Link al post di Medium 

Link al comunicato stampa del Governo

Roma, 31 maggio 2017 - Il Piano Triennale, scritto da AgID — Agenzia per l’Italia Digitale — in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale, è il documento ufficiale utilizzato per pianificare gli investimenti tecnologici in maniera strutturata e con una visione strategica per il triennio 2017–2019.

Pubblicato oggi il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione, un documento strategico che guida e supporta tutta la Pubblica Amministrazione in un processo organico e coerente di trasformazione digitale in linea anche con la maggior parte degli obiettivi del nuovo Piano d’azione dell’Unione Europea per l’eGovernment 2016–2020.


"Un piano tecnologico non è statico: la natura della tecnologia è in continua evoluzione e l’innovazione cambia nel tempo i paradigmi. - ha scritto Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale nel suo post di Medium - Stiamo introducendo una modalità di partecipazione completamente nuova, certi che per raggiungere l’obiettivo della trasformazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione si debba agire in maniera collaborativa."

"Accedendo al link di GitHub si potrà esplorare ogni capitolo e sezione del Piano Triennale come file di testo. Si potranno proporre modifiche a parti del testo o integrazioni, aprendo delle pull request che saranno valutate dai maintainer del Piano Triennale — membri di AgID e del Team per la Trasformazione Digitale — che daranno costante supporto alle Pubbliche Amministrazioni. Si potranno chiedere chiarimenti riguardanti particolari sezioni aprendo degli issue specifici che verranno gestiti direttamente dai maintainer.

Se siete curiosi di leggere il testo, questo è il sito del Piano Triennale in cui troverete anche tutti gli strumenti collaborativi per interagire con esso. Buona lettura!" - conclude Diego.

Il post integrale in questo link

Marisandra Lizzi
Comunicazione e PR
Email: marisandra@teamdigitale.governo.it
Twitter: @marisandralizzi
Facebook: marisandra.lizzi
·D
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
teamdigitale.governo.it

Caricato il 31/05/2017