Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza Consiglio dei Ministri

La sfida della semplificazione dei servizi pubblici passa dai designer

LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI PASSA DAI DESIGNER

A Digital Design Days, l’evento di tre giorni (Fabbrica del Vapore di Milano, 1-3 giugno) che comprende conferenze, workshop, showcase e installazioni, il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta Designers Italia, la community italiana dei designer per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, creata in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Il Team è stato invitato ad aprire l’evento con una  presentazione a cura di Matteo De Santi, UX / UI & Product Designer e Lorenzo Fabbri, Content Designer


1 giugno 2017 - dalle 13.30 alle 14.00
Purple Conference Room
presso la Fabbrica del Vapore di Milano
Via Giulio Cesare Procaccini, 4.

Link per accredito stampa: http://www.ipresslive.it/event/Design_Community 


“Creare una comunità internazionale di sviluppatori e designer che contribuiscano allo sviluppo delle API e dei servizi digitali, che identifichino e risolvano problemi tecnologici, forniscano informazioni e istruzioni sui principi di innovazione digitale e creino strumenti e servizi condivisi”

questo l’obiettivo dichiarato da Diego Piacentini nel suo primo post di Medium.

Ora, dopo la creazione della Developers Community, è la volta di quella dei designer. Insieme, queste due professioni possono realmente cambiare il volto ai servizi pubblici digitali. Uno dei primi obiettivi è quello di costruire servizi progettati su misura per i cittadini e le imprese, e ideati a partire dai loro bisogni.

Designers Italia è una piattaforma tecnologica in cui saranno ospitate le migliori pratiche da adottare nel campo della ideazione, progettazione e realizzazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione Italiana. Il design, inteso come Design Thinking o Human Centered Design, è uno strumento essenziale per mettere al centro il cittadino, partendo dalle sue reali esigenze e offrendogli gli strumenti e i canali digitali che già appartengono alla sua quotidianità.

Con la nascita di Designers Italia, il Team per la Trasformazione Digitale ha l’ambizioso obiettivo di affermare quella del designer come una figura chiave nella trasformazione digitale italiana.

Marisandra Lizzi
Comunicazione e PR
Email: marisandra@teamdigitale.governo.it
Twitter: @marisandralizzi
Facebook: marisandra.lizzi
·D
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
teamdigitale.governo.it

Caricato il 25/05/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia