Junior Achievement Italia

ABB e Junior Achievement: premiate le migliori idee imprenditoriali nate nelle scuole lombarde

ABB e Junior Achievement: premiate le migliori idee
imprenditoriali nate nelle scuole lombarde

 

Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro accreditato dal MIUR  che permette agli studenti di creare una vera e propria impresa a scuola.

 A trionfare quest’anno sono stati gli studenti dell’Ist. Maria Consolatrice con la spazzola RIPA (Rapida, Igienica, Pratica e Accattivante) che si può facilmente pulire con un click; e gli studenti dell’Ist. Ettore Conti con il loro prodotto Futsocks.JA, un innovativo calzettone che elimina qualsiasi tipo di impedimento provocato dal movimento del para-stinchi durante lo svolgimento di una partita di calcio.

Quest’anno scolastico, in Lombardia sono state coinvolte nel programma Impresa in azione oltre 118 classi di oltre 63 istituti superiori.

Cresce del 38% la partecipazione in tutta Italia al progetto di punta di Junior Achievement “Impresa in azione”: gli studenti sono 18.000 nell’a.s. 2016/2017, rispetto ai 13.000 dello scorso anno scolastico.

 

Sesto San Giovanni, 8 maggio 2017 – Il 4 e il 5 maggio sono state due giornate all’insegna dell’imprenditorialità e dello spirito d’iniziativa ospitate ancora una volta presso l’headquarter di ABB Italia a Sesto San Giovanni (MI), e, durante queste giornate oltre 250 studenti delle scuole superiori lombarde si sono sfidati per il titolo di Migliore Impresa JA Lombardia 2017.

I protagonisti sono stati ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni che durante l’anno scolastico hanno sviluppato le loro idee imprenditoriali partecipando al programma “Impresa in azione” (www.impresainazione.it), l’iniziativa didattica promossa da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, sviluppata in Lombardia grazie alla partnership con ABB Italia.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione all’autoimprenditorialità per le scuole superiori in Italia. Ha coinvolto quest’anno oltre 18.000 studenti di 320 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 280.000 in Europa. Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, attraverso una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.

Nelle due giornate di competizione gli studenti-imprenditori hanno presentato il prodotto o servizio realizzato attraverso l’allestimento di stand fieristici e si sono confrontati con una giuria di esperti - chiamata a valutare la fattibilità, la sostenibilità e la strategia dei progetti in gara - composta da professionisti di aziende partner di Junior Achievement Italia.

Per il 4° anno consecutivo, anche questa edizione di “Impresa in azione” si è arricchita di un focus sulla green economy dal titolo Ecopreneur, pensato e organizzato con il contributo di ABB Italia. Il sostegno a “Impresa in azione” e il premio Ecopreneur sono strumenti per veicolare questo messaggio: l’idea di efficienza deve essere presente in ogni progetto imprenditoriale, grande o piccolo, perché tutti possiamo contribuire a vincere la sfida globale dei cambiamenti climatici. La call for ideas premierà l’Impresa JA più attenta all'ambiente e che ha saputo integrare processi sostenibili nella realizzazione del proprio business. Il team vincitore del premio Ecopreneur sarà premiato durante BIZ Factory in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi.

"Ospitare la Fiera di JA Italia ci conferma ogni anno la validità del programma Impresa in azione: i ragazzi sono coinvolti e stimolati attraverso un’esperienza concreta e di grande valore educativo che, ne siamo convinti, rappresenta un punto di svolta importante nella crescita e nello sviluppo delle loro competenze. Il coinvolgimento di ABB è molto forte e confermato anche dalla ampia adesione dei colleghi volontari che collaborano con le scuole nel ruolo di Dream Coach. Quest’anno abbiamo superato i 50 volontari, a testimonianza dell’impegno oggettivo che mettiamo a disposizione di Junior Achievement e del valore dell’esperienza che le nostre persone riconosco anche come arricchimento personale” dichiara Francesca Federigi, CSR Manager ABB Italia.

"Coerentemente con la strategia di Responsabilità Sociale di ABB Italia focalizzata sull’area giovani e scuole, Junior Achievement è anche una finestra importante sugli adolescenti e sul mondo scolastico, un’opportunità per entrare in contatto più da vicino con i linguaggi educativi, con le tendenze e le abitudini di coloro che rappresentano il nostro futuro”.

A trionfare quest’anno sono stati gli studenti dell’Ist. Maria Consolatrice di Milano con la spazzola RIPA (Rapida, Igienica, Pratica e Accattivante) che si può facilmente pulire con un click. È infatti dotata di un meccanismo a molla che, una volta finito di spazzolarsi, permette di alzare la base della spazzola ed espellere la massa di capelli dai pettini. Nella giornata del 5 maggio hanno trionfato gli studenti dell’Ist. Ettore Conti di Milano con il loro prodotto Futsocks.JA, un innovativo calzettone che elimina qualsiasi tipo di impedimento provocato dal movimento del para-stinchi durante lo svolgimento di una partita di calcio.

Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2017 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles a luglio.

Quest’anno scolastico in Lombardia son state coinvolte nel programma Impresa in azione oltre 118 classi di oltre 63 Istituti Superiori.

 

Junior Achievement Italia

Junior Achievement Italia è un’associazione non profit legalmente riconosciuta che si occupa di Education innovativa. Nata nel 1919 negli Stati Uniti, è oggi diffusa in oltre 122 Paesi al mondo. Operativa in Italia dal 2002, raggiunge ogni anno più di 28 mila studenti su tutto il territorio nazionale. Grazie al supporto di aziende, istituzioni e fondazioni, sviluppa e diffonde iniziative didattiche che mirano a trasferire alla scuola attitudini e conoscenze fondamentali per preparare i giovani al mondo del lavoro e all’autoimprenditorialità.
www.jaitalia.org

ABB

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti.
www.abb.it

  

Contatti:

Junior Achievement Italia
Marketing & Communications

Alessandro Tarrini
T +39 02 24148402
E alessandro.tarrini@jaitalia.org

Mirandola Comunicazione
Anna Meini
T +39 346 7952997
anna@mirandola.net 

Marco Ferrario
T +39 3207910162
marco.ferrario@mirandola.net 

 

ABB SpA
Corporate Communications Media Relations

Gian Filippo D’Oriano
T + 39 06 47499206
M +39 335 1302779
E Gian-filippo.doriano@it.abb.com

 

 

 

 

 

Caricato il 08/05/2017

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Femminile
  • Lavoro
  • Locale
  • Maschile
  • Moda