TapMyLife

"MyHospital Serenissima”, l’applicazione di indoor positioning per la Sanità Veneta @TapmyLife

MyHospital Serenissima”, l’applicazione di indoor positioning per la Sanità Veneta

 

Presentata il martedì 14 febbraio all’Ospedale dell’Angelo di Mestre l’applicazione “MyHospital Serenissima”, realizzata da TapMyLife per l’USSL 3 Serenissima

L’applicazione guida l’utente tramite il proprio smartphone verso il reparto, il servizio o l’ambulatorio da raggiungere ed è stata presentata in una cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente del Veneto Luca Zaia. "Obiettivo dello strumento – Manuel Ronzoni, manager di TapMyLife - è aiutare gli utenti a muoversi in uno spazio chiuso per raggiungere qualsiasi punto della struttura. L’applicazione realizzata si inserisce in un progetto più ampio che in futuro potrebbe costituire una guida anche per chi ha problemi di vista. E insieme rende l'accoglienza più veloce".

Sono stati mappati più di 350 punti di interesse, e quindi 350 possibili destinazioni (dal reparto al laboratorio analisi, al bar, alle macchinette per il caffè) all’interno della struttura, dialogando con 700 sensori beacons collocati in altrettanti punti strategici e indica il percorso corretto passo dopo passo, oltre che le informazioni sugli orari dei servizi. In questo modo sono stati mappati e trasferiti nella app tutti i10 i piani della struttura.

Grazie alla App “My Hospital Serenissima”, che verrà attivata anche per l’Ospedale Civile di Venezia, l’utente si potrà addentrare all’interno dell’ospedale per raggiungere il punto desiderato (reparti, ambulatori, uffici, servizi, ecc.) esattamente come se si trovasse in una città sconosciuta e si facesse guidare dal navigatore satellitare ma, a differenza delle tecnologie basate sul GPS, il sistema TapMyLife è in grado di funzionare anche in assenza di campo

Si tratta di un’innovazione che sposa tecnologia e servizi, una vera e propria rivoluzione nel rapporto tra ospedale e pazienti che sarà presto attiva in numerose strutture del centro e del nord Italia.

 

TAPMYLIFE:Indoor positioning&tracking per l’innovazione in Sanità

Attiva dal 2014, TapMyLife ha realizzato una piattaforma innovativa che estende le funzionalità della tecnologia GPS per localizzare persone, operatori, attrezzature ed apparecchiature anche in luoghi chiusi.

Dal 2015 TapMyLife si è specializzata nell'applicazione di tecnologie di navigazione e posizionamento nelle strutture sanitarie, negli ospedali e nelle case di cura.

HEALTH CARE EXPERIENCE

TapMyLife ha scelto di specializzarsi principalmente in ambito sanitario grazie ad una attenta conoscenza di questo mercato e delle sue molteplici caratteristiche e complessità.

La realizzazione di progetti per la navigazione degli utenti e la tracciabilità degli assets con primari istituti ospedalieri, strutture sanitarie ed enti di ricerca, ci permette di essere parte attiva e propositiva nel processo di ottimizzazione gestionale e miglioramento dei servizi offerti.

Le nostre soluzioni affrontano molteplici aspetti all'interno delle strutture, alcuni esempi sono l'accoglienza e la guida degli utenti, l'analisi dei tempi e delle performance dei percorsi di sterilizzazione, la rilevazione dei tempi intraoperatori, il monitoraggio del trasporto di emocomponenti, campioni biologici ed organi, la localizzazione dello strumentario chirurgico, la gestione del trasferimento di pazienti interno ed esterno alla struttura. La flessibilità e l'investimento contenuto rendono la nostra tecnologia applicabile in modo trasversale in campo sanitario.Con TapMyLife inoltre i pazienti hanno un significativo miglioramento della loro esperienza nelle strutture sanitarie e negli ospedali e ottimizzano i costi grazie ad un efficace monitoraggio nell’utilizzo delle attrezzature.


TAPMYLIFE è:

- una soluzione per aziende sanitarie, ospedali, strutture sanitarie e case di cura;

- un'infrastruttura semplice ed economica che consente agli utenti di raggiungere rapidamente ambulatori e reparti utilizzando il proprio smartphone (-> indoor navigation);

- una soluzione per la tracciabilità completa all’interno della struttura di assets, apparecchiature mediche, emocomponenti, farmaci, strumentario e staff, per l’individuazione immediata, l'analisi ed il monitoraggio (-> indoor tracking);

- una soluzione per la sicurezza dei pazienti critici con il costante monitoraggio della posizione all’interno della struttura sanitaria e di un perimetro di sicurezza definito (-> indoor tracking);

- una soluzione per la misurazione delle performance (-> business intelligence);

- una nuova percezione dell’ambiente ospedaliero con navigazione in Realtà Virtuale (->virtual reality).

L’INTERO PROCESSO MIGLIORA LA QUALITA’ DEI SERVIZI OFFERTI E PORTA AD

UN RISPARMIO DI CIRCA IL 15% NEI COSTI DI GESTIONE.

 

TapMyLife: una storia di successo in Sanità

PREMI DI QUALITA’ E RICONOSCIMENTI CONSEGUITI DA TAPMYLIFE:

Forum S@lute 2016
Premio Innovazione Salute@2016

Startup for EXPO 2015

Commissione Europea
Seal of Excellence

Consorzio Arsenàl.IT
Idea innovativa sanità digitale

Per saperne di più:

www.tapmylife.com

Caricato il 15/02/2017

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Medicina
  • Pubblica Amministrazione
  • Tecnologia
  • Trasporti