ITA  EN

AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Contatti

Taglio di Po
RO
Tel.: 0426 1900917

Web e Social
Sito web.: http://www.aigae.org
Settori

Ambiente 21 %

Turismo 20 %

Attualità 10 %

Hobby e tempo libero 5 %

Pubblica Amministrazione 4 %

Formazione 4 %

Altri 34 %

Agenzia / Corporate: NET WEIGHT
Account

Davide Galli

Barbara Castelli

Miriam Cassola

Daniele Galli

Condividi i tuoi feedback

Ultimi comunicati stampa Tutti

Iniziate le Alpi – ora i sentieri in Alta Quota – Marco, Marina ed il cane Bricco arrivati a piedi sulla diga del Vajont Partiti a piedi il 1° Maggio, dal Lazio ora Marco, Marina, Bricco arriveranno il 18 Ottobre a Bruxelles, a piedi.

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

27/06/2017

SICILIA RICORSO TAR

Francese – Coordinatrice Aigae Sicilia: “In Sicilia crescono le Guide Ambientali Escursionistiche. Turismo Ambientale in aumento ma abbiamo presentato ricorso al Tar contro il bando della Regione”.

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

“La gente, i turisti vogliono ritornare in questi posti e stanno iniziando a capire che non tutte le zone sono state colpite dalle emergenze ma che ci sono molti luoghi, molti borghi, che possono essere visitati. I dati parlano chiaro. Nelle Marche nei soli 3 giorni delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche abbiamo avuto più di 200 partecipanti alle escursioni. Volevamo dare un segnale di speranza alle popolazioni e credo che siamo riusciti in questo obiettivo”

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Vedremo l’Italia di notte nei suoi ambienti naturali. Un’esperienza unica, senza precedenti nel nostro Paese. Dal 2 al 5 Giugno, in tutta Italia 200 eventi, 500 guide ambientali escursionistiche che lavoreranno gratis.

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

La Calabria partecipa alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutto il ricavato andrà a finanziare progetti di micro-impresa under 35 nel campo del turismo ambientale e della zootecnia, nelle zone dell’Italia Centrale colpite dal sisma. Dal 2 al 5 Giugno, eventi straordinari anche nella nostra regione. Scenderemo nel ventre della Terra nelle Grotte di Sant’Angelo con gli speleologi, visiteremo borghi abbandonati, entreremo nei boschi, gusteremo pietanze greco-calabre

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Anche in Campania, dal 2 al 5 Giugno, le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Su tutto il territorio nazionale 200 eventi, 500 guide in campo, più di 1000 ore di escursioni. AIGAE finanzierà progetti di micro-impresa giovanile under 35 nei settori del turismo ambientale e della zootecnia per le aree dell’Italia Centrale colpite dal sisma. Legambiente Nazionale ha inserito la grande kermesse targata AIGAE, nel calendario di Voler Bene all’Italia. Cammarota: “Viagger

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Galli: “Anche l’Emilia Romagna aderisce alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche dal 2 al 5 Giugno. Ben 19 eventi in tutta la regione, in 4 giorni. Tutto il ricavato andrà a finanziare i progetti under 35 di micro-impresa nei settori del turismo e della zootecnia nelle zone dell’Italia Centrale. Vedremo il borgo più alto dell’Appennino emiliano”.

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Spinetti: “San Pellegrino in Alpe, il borgo più alto dell’Appennino e lo vedremo. Sulle Dolomiti, lungo il Sentiero delle Frazioni Alte, bellissimi borghi disabitati con straordinari affreschi d’arte sui muri delle casette. A Noasca entreremo in un’aula di scuola di 100 anni fa. Vedremo un borgo dei pescatori facendo snorkelling ed accadrà ad Ischia. In Veneto, a San Vito di Cadore, è stata portata alla luce una sepoltura Mesolitica. Si tratta di un cacciatore vissuto circa 7.500 anni fa e vedre

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Venerdì 2 Giugno apertura delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche nelle regioni e zone colpite dal terremoto, ma saranno 200 eventi in tutta Italia, targati AIGAE, con i quali verranno finanziati progetti di micro – impresa Under 35 nei settori del turismo ambientale e della zootecnia per le aree colpite dal sisma

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Anche la Basilicata aderisce alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche in programma in Italia dal 2 al 5 Giugno. C’è un Museo del Lupo e lo vedremo a Viggiano in provincia di Potenza. Ma ammireremo anche lo scoiattolo nero pedalando in MountainBike e sempre in Mountain Bike entreremo nei vicoletti dei centri storici. Ammireremo i Calanchi di Montalbano.

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Ben 200 eventi in tutta Italia per le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Grande appuntamento indetto da AIGAE e inserito nel programma di Voler Bene all’Italia, kermesse organizzata da Legambiente nazionale. Dai borghi, ai boschi, dal Parco della Majella al Gran Sasso. Tutti in Abruzzo per star bene in natura con la storia per tutti.

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Orazi – AIGAE Lazio: “Nel Lazio più di 20 eventi. Vedremo la Piramide Etrusca, saremo nella Valle Archeologica più importante della regione. Scenderemo nel letto di un fiume che non c’è più. Saremo sulla spiaggia e foresta del Circeo anche per passeggiate sensoriali. Terremo il Family Treck nella Valle dei Santi. Entreremo nelle Grotte di Collepardo. Ammireremo un’incredibile opera idraulica etrusca alle porte di Roma, ma visiteremo il Museo del Fiore. Con gli speleologi scenderemo nelle Grotte

Giuseppe Ragosta - Addetto stampa AIGAE

Profilo

L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

PROFILO PROFESSIONALE. È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l'uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l'illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.

Sono escluse dall'ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

SPECIALIZZAZIONI. La Guida Ambientale Escursionistica può conseguire specializzazioni in uno degli indirizzi previsti dal piano formativo nazionale di Aigae:

cicloturismo, mountain bike e ciclismo fuori strada, equiturismo, turismo acquatico (canoa, kayak, etc), turismo subacqueo per accompagnare nello snorkeling, turismo someggiato.

Dai social

iPress s.r.l. | Telefono: +39 0524 503027 | Partita IVA e Codice fiscale: IT02565630346 | email: info@ipresslive.com | website: www.ipresslive.com | PEC: amministrazione@pec.ipresslive.it | Cap. Soc. €10.000,00 i.v. | R.E.A. n. PR 248741 | Cookie & Privacy Policy